Argomenti trattati
L’olio di cocco è un composto naturale molto benefico per la pelle, essendo un elemento essenziale nella routine di bellezza. L’olio di cocco può nourire la pelle, contribuendo a mantenere il derma idratato, liscio e giovane. Esploriamo insieme i principali utilizzi per la pelle.
L’olio di cocco è molto popolare nei climi tropicali, come l’India, Sri Lanka, Thailandia e le Filippine. Questi paesi sono i principali produttori di olio di cocco nel mondo.
In passato, l’olio di cocco era considerato dannoso per la salute umana a causa del suo alto contenuto di grassi saturi. Tuttavia, negli ultimi dieci anni, la percezione è cambiata grazie a diversi studi scientifici che hanno dimostrato i benefici dei suoi grassi a catena media.
L’olio di cocco, un olio vegetale, vanta una varietà di applicazioni per la pelle. Esso deriva dalla polpa della noce di cocco, ha un aroma piacevole e leggero e si solidifica a temperature inferiori ai 25°C.
Durante i mesi estivi, l’olio di cocco diventa liquido. Questo lo rende ideale per l’uso frequente in estate grazie alle sue proprietà emollienti e idratanti. Questo prodotto naturale aiuta a prevenire la disidratazione della pelle causata dai raggi solari o dall’acqua marina o della piscina.
L’olio di cocco ha la capacità di ammorbidire la pelle in modo naturale, mantenendola idratata. È un eccellente rimedio per contrastare la perdita di elasticità della pelle e per ridurre i segni dell’invecchiamento causati anche da fattori esterni come lo smog, il vento e i raggi solari.
L’utilizzo regolare dell’olio di cocco sulla pelle del viso e del corpo rende la pelle morbida al tatto. Aiuta anche a ritardare l’apparizione degli inestetismi legati all’età e a mantenere la pelle giovane più a lungo donando anche lucentezza.
Questo prodotto naturale è molto versatile. Possono essere utilizzato sia sul viso che sul corpo e è adatto per tutti i tipi di pelle, comprese quelle più sensibili. Suggeriamo di evitare il suo utilizzo solo se si ha la pelle grassa perché, come con tutti gli oli, potrebbe peggiorare i problemi di questo tipo di pelle.
Oggi l’olio di cocco è ampiamente disponibile e può essere acquistato nei supermercati, nei negozi di prodotti biologici o in erboristeria. Può essere conservato senza problemi per diversi mesi a temperatura ambiente o in frigorifero.
L’olio di cocco può essere utilizzato in un’ampia varietà di modi grazie alle sue proprietà. Ecco alcuni dei suoi usi più comuni.
L’olio di cocco è un meraviglioso detergente naturale, molto efficace per rimuovere i residui di trucco e le impurità. Essendo un prodotto naturale, può essere usato anche sugli occhi senza causare irritazioni.
Per usarlo, basta bagnare il viso con acqua, applicare una piccola quantità di olio di cocco sulla pelle e massaggiare per alcuni minuti. Quindi, è necessario rimuovere i residui di olio con un detergente e terminare la pulizia del viso con un tonico e una crema.
L’olio di cocco può nourire a fondo la pelle, anche la pelle più secca. È anche ideale per le pelli mature grazie alla sua capacità di ringiovanire contrastando i segni dell’invecchiamento.
Dopo aver pulito il viso, si può applicare una piccola quantità di olio di cocco sul viso e sul collo. Utilizzando una quantità molto piccola di prodotto, questo dovrebbe assorbirsi rapidamente, lasciando la pelle morbida.
L’olio di cocco può anche essere utilizzato da persone con pelle combinata. In questo caso, si può creare uno scrub purificante.
Per prepararlo, basta mescolare un cucchiaio di olio di cocco con mezzo cucchiaio di zucchero di canna. Applicare sulla pelle umida con movimenti circolari. Alla fine del trattamento, risciacquare il viso con acqua tiepida.
Ricordiamo che su Amazon si può acquistare l’olio di cocco.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli