Durante i mesi estivi, i capelli sono esposti al sole e alla salsedine, e spesso appaiono opachi e danneggiati. È possibile rimediare a questi problemi con l’uso di una maschera fatta in casa, realizzata con ingredienti naturali come albicocche e yogurt.
Le albicocche sono uno dei frutti estivi più graditi! Soprattutto in estate, si consiglia di mangiarle in abbondanza perché contribuiscono a proteggere la pelle che è esposta al sole per periodi più lunghi rispetto ad altre parti dell’anno. Le albicocche sono ricche di vitamine, minerali e fibre.
Sono ottime per la pelle e per gli occhi, grazie alla ricchezza di vitamina A e vitamina C. Tra i minerali contenuti nelle albicocche, troviamo il potassio, il calcio, il ferro, il fosforo e il magnesio.
Inoltre, sono una preziosa fonte di antiossidanti, che aiutano a contrastare l’invecchiamento e a tenere in forma tutto l’apparato circolatorio, e di carotenoidi, fondamentali per proteggere la vista, in particolare dai danni provocati dall’avanzamento dell’età.
Come si usa su capelli opachi e danneggiati? Ecco una maschera fai da te con albicocca e yogurt.
Avrai bisogno di 30 ml di olio di noccioli di albicocca, 20 ml di olio di achillea, tre o più cucchiai (a seconda della lunghezza dei capelli) di yogurt greco bianco e un cucchiaino di pappa reale.
Mescolate gli ingredienti in una ciotola e applicate il mix sui capelli umidi. Copritevi la testa con un foglio di plastica trasparente e lasciate in posa per almeno 20 minuti, prima di risciacquare accuratamente e fare lo shampoo.
Capelli continuamente legati, l’uso di piastre, asciugacapelli, smog, vento e l’esposizione prolungata al sole possono danneggiare i capelli, rendendoli opachi e deboli. Il risultato può essere un effetto crespo, con capelli opachi e privi di vita.
In aggiunta, possono diventare secchi e difficili da gestire. Per mantenere o recuperare la salute e la bellezza dei capelli, è fondamentale utilizzare prodotti naturali e maschere nutritive che possano fortificarli con sostanze vitali, come una maschera a base di albicocche e yogurt. Un’alternativa potrebbe essere la maschera all’alloro.
Fai bollire 5 foglie di alloro per 5 minuti. Una volta raffreddata, filtrala e aggiungi 6 cucchiai di henné neutro, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e uno di olio di semi di lino. Lascia l’impacco in testa per un’ora, poi risciacqua con la tisana di alloro rimasta.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli