Gyrotonic è una forma di allenamento introdotta negli anni ’80 dal ballerino ungherese Juliu Horvath. Questa modalità di esercizio coinvolge movimenti in tutte le direzioni che vengono facilitati attraverso l’uso di macchinari appositamente progettati per rendere l’esecuzione degli esercizi quanto più fluida e naturale possibile.
La tecnica, apprezzata da sportivi professionisti, danzatori, atleti e chiunque desideri promuovere il benessere fisico e mentale, è particolarmente amata dal noto cantante Madonna.
Le sessioni di Gyrotonic durano circa un’ora e sono precedute da una valutazione fisica. L’allenamento di Gyrotonic deriva dai movimenti tipici della danza, dello yoga, delle arti marziali e del nuoto, ed è adatto a tutti indipendentemente da età, sesso, o condizioni di salute.
I movimenti “sferici” e continui del Gyrotonic, illustrati in un video qui sopra, sono eseguiti con resistenze variabili, mantenendo una resistenza costante e senza interruzioni. Questo tipo di esercizio non solo è affascinante da guardare, ma offre anche considerevoli benefici per la salute. Grazie al Gyrotonic si può migliorare la postura, rinforzare la colonna vertebrale, ottenere un corpo più bilanciato e migliorare la flessibilità e la salute delle articolazioni. Può essere particolarmente efficace per l’abbassamento del mal di schiena.
Infine, ricorda di scaricare l’app Blogo dallo store di App o Google Play, per rimanere sempre aggiornato sui nostri contenuti. È gratuito!
via Whitecloudstudio-roma.com
Foto da somaspace Flickr.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli