Ricco di acidi grassi, vitamina E, antiossidanti e flavonoidi, l’olio di nocciola rappresenta un elemento imprescindibile per la beauty routine quotidiana, sia per la cura del viso che dei capelli. Vediamo insieme tutti i vantaggi dell’olio di nocciola.
Modo d’uso dell’olio di nocciola per il viso
L’olio di nocciola, caratterizzato da un’aroma soave e un colore che sfuma nel giallo ambra, si ricava grazie alla compressione a freddo delle nocciole senza guscio, un processo che permette di preservare tutte le sue proprietà organolettiche.
Si tratta di un olio più leggero rispetto all’olio di mandorle dolci, quindi riesce a penetrare più facilmente e profondamente nella pelle. Provate a sostituirlo al latte detergente di routine, utilizzandolo come struccante o tonico. È un ottimo prodotto da includere nella routine di bellezza quotidiana.
Applicatene alcune gocce su un batuffolo di cotone e massaggiatelo sul viso con movimenti circolari delicati. Noterete subito una pelle più luminosa e liscia. È efficace per ritardare l’invecchiamento, neutralizzare i radicali liberi e prevenire la formazione delle rughe.
Per una coccola di bellezza al termine della giornata, esegui un leggero massaggio sul viso, collo e décolleté con una miscela di 4 cucchiai di olio di nocciola, un cucchiaio di olio di rosa mosqueta, e 5 gocce ciascuna di essenza di geranio, rosa e neroli.
L’olio di nocciola è anche ideale per idratare la pelle sottile e contrastare borse e occhiaie. Per ottenere questo effetto, mescola un cucchiaio di olio di nocciola con 2 gocce di essenza di lavanda e un cucchiaino di olio di borragine e applicane poche gocce intorno agli occhi puliti e inumiditi.
In aggiunta, l’olio di nocciola è colmo di vitamina E, un agente curativo fondamentale per riparare unghie e capelli danneggiati. L’olio di nocciola ha notevoli proprietà antiossidanti e risulta efficace per rigenerare la pelle indebolita.
Benefici dell’olio di nocciola per i capelli
Anche i capelli possono soffrire del clima freddo, che li rende secchi e danneggiati. Per nutrirli e riacquistare lucentezza e volume, massaggiateli, ancora umidi, dopo lo shampoo con olio di nocciola e poi procedi con l’acconciatura.
Se i tuoi capelli necessitano di un trattamento intensivo, potrai fare un impacco da lasciare in posa per tutta la notte, avvolgendo i capelli con un asciugamano a mo’ di turbante.
L’olio di nocciola è prezioso anche per i capelli colorati, infatti mantiene a lungo il colore e protegge in profondità il cuoio capelluto e le lunghezze.