Argomenti trattati
Le “culotte de cheval”, o “fianchi a pera”, sono il risultato di accumuli di grasso e cellulite sulla parte esterna delle cosce. Questo inconveniente estetico può interessare chiunque, indipendentemente dal peso corporeo. Anche le persone che non hanno problemi di peso possono essere afflitte da questo disturbo. Nonostante sia un disturbo comune, le culotte de cheval sono meno note rispetto alla cellulite. Colpiscono principalmente le donne e sono difficili da nascondere perché alterano la silhouette, rendendola sproporzionata.
Cosa sono le culotte de cheval?
Le culotte de cheval sono un’inestetismo che coinvolge l’esterno delle cosce causando una forma a pera. Le donne di qualsiasi peso possono sperimentare questo problema. A differenza della cellulite, queste sono più distinguibili, anche quando si indossano vestiti, poiché modificano la forma naturale del corpo.
Origine delle culotte de cheval
Il peso corporeo non è il responsabile dell’inestetismo dei fianchi a pera. Le donne magre possono anch’esse lottare con questo problema. Le cause principali delle culotte de cheval possono essere molte, fra quale una predisposizione genetica che rende alcune donne più inclini all’accumulo di grasso sul gluteo.
Il quotidiano uso di tacchi alti può essere un fattore di rischio, poiché produce una postura non naturale che causa difficoltà nel ritorno venoso e promuove il ristagno di liquidi.
Una dieta squilibrata e il consumo insufficiente d’acqua può contribuire alla formazione delle culotte de cheval, soprattutto se vi è poco esercizio fisico e le calorie in eccesso vengono accumulate piuttosto che bruciate.
Esercizi per affrontare le culotte de cheval
Esistono specifici esercizi per ridurre o eliminare i fianchi a pera. Gli esercizi possono essere effettuati facilmente a casa, ma è consigliato eseguirli correttamente e dedicare loro il tempo necessario. Un’opzione per aumentare la loro efficacia è l’utilizzo di un elastico da fitness.
Two pumps
Il primo esercizio consigliato si chiama “two pumps”. Si tratta di allungarsi su un fianco, sostenere la testa con la mano sinistra. La gamba sinistra deve essere piegata e la destra estesa. A questo punto, piega il piede destro e solleva l’altro il più possibile. Dopo aver eseguito 30 ripetizioni, l’esercizio va ripetuto anche con l’altra gamba.
Check mark
Un altro esercizio si chiama “check mark “. Come prima, vi dovete stendere su un fianco sostenendo la testa con la mano sinistra. La posizione della gamba sinistra rimane la stessa dell’esercizio precedente, ma la gamba destra deve essere piegata e poi estesa in basso, toccando il pavimento davanti all’ombelico. Esegui 20 ripetizioni per ogni gamba.
Variazione del check mark
Vi suggeriamo una variante dell’esercizio precedente. In questo caso, la gamba destra va spinta verso l’avambraccio sinistro, facendo un semicerchio. Al ritorno, la gamba destra deve formare un angolo retto rispetto al busto. Esegui 20 ripetizioni anche per questa variante.