Guida su come radersi l’area inguinale senza causare irritazioni – fasi e suggerimenti

L'uso del rasoio classico per depilare l'area inguinale è una delle tecniche più comuni grazie alla sua praticità e rapidità, tuttavia, può causare irritazioni cutanee. Ecco come prevenire tali disturbi.

Negli ultimi tempi, la pratica di rimuovere i peli pubici è diventata popolare, con più metodi tra cui scegliere, alcuni più dolorosi di altri. Se fatto attentamente, l’opzione meno dolorosa è l’uso del rasoio usa e getta. Tuttavia, nonostante non sia doloroso, può comunque causare disagi post-depilazione, come l’irritazione della zona inguinale. Quindi, vediamo come rimuovere correttamente i peli pubici senza danneggiare la pelle.

Rimuovere i peli pubici

Esistono varie precauzioni che possono essere prese per prevenire il danneggiamento della pelle durante la rimozione dei peli pubici, tra cui che la zona deve essere resa più liscia utilizzando un gel o una schiuma appropriati. Ecco i dettagli sul corretto processo.

  1. Seleziona i prodotti adatti. Devi scegliere una schiuma o un gel apposito per rasare l’area pubica. Assicurati di utilizzare prodotti specifici per l’area, come nel caso del rasoio, dato che non hanno le stesse proprietà dei prodotti corrispondenti per il viso.
  2. Ridurre la lunghezza dei peli dell’inguine. Si raccomanda di tagliare i peli più lunghi con le forbici. Questo è importante perché i rasoi sono progettati per tagliare peli di 0,5 cm di lunghezza. Se i peli sono più lunghi, le lame del rasoio possono ostruirsi e, pertanto, non funzionare correttamente.
  3. Umidi e applica la schiuma o il gel. Dopo aver tagliato i peli alla lunghezza appropriata, bagna l’area per circa cinque minuti con acqua calda per aprire i follicoli e facilitare la rasatura. Successivamente, applica il gel o la schiuma per rasare l’area dell’inguine.
  4. Rasatura dell’inguine. Dopo aver applicato il prodotto, procedi con la rasatura, sempre seguendo la direzione di crescita dei peli per evitare irritazioni o peli incarniti.
  5. Lavare con acqua e idratare. Una volta completata la rasatura, risciacqua l’area per rimuovere qualsiasi residuo di schiuma, gel e peli tagliati. In seguito, può essere applicato un olio o una crema idratante specifici per le aree sensibili.

Ci sono molti metodi per prevenire l’irritazione causata dalla rasatura frequente o impropria dell’inguine. Si consiglia in primis di utilizzare un detergente intimo delicato che rispetta il pH naturale della pelle. In aggiunta, per favorire la rigenerazione della pelle, potrebbe essere utile applicare due volte al giorno un olio o una crema calmante. Ci sono molti prodotti specifici per le irritazioni, fra questi il gel di aloe vera risulta particolarmente efficace poiché rinfresca, rigenera e idrata in profondità.

Rasatura dell’inguine: metodi alternativi

Esistono diverse alternative al rasoio per la depilazione inguinale. La scelta varierà in base alle caratteristiche della pelle e alle preferenze personali.

Crema depilatoria

Un metodo praticamente indolore per depilare l’area inguinale è l’uso della crema depilatoria. È un metodo chimico, economico, rapido e facile da eseguire: basta applicare la crema sulla zona desiderata con una spugna, attendere qualche minuto (il tempo di attesa può variare a seconda della crema) e poi risciacquare.

Cera

La cera è tra i metodi più popolari e al contempo più odiati: è efficace poiché rallenta il ritorno dei peli rispetto alla crema o al rasoio; tuttavia, molti la trovano molto dolorosa, a tal punto che per alcuni può sembrare insopportabile.

Epilatore elettrico

L’epilatore elettrico offre risultati paragonabili a quelli della ceretta. Anche questo può essere doloroso, ma i modelli più recenti sono stati progettati con tecnologie atte a ridurre il disagio durante la depilazione.

Depilazione laser

Un altro metodo con effetti a lungo termine è la depilazione laser, che elimina gradualmente i peli attraverso sessioni distribuite nel tempo. Il ritorno dei peli è molto più lento e raro con questa tecnica. Non è indolore, ma garantisce la perdita dell’80% dei peli per molti anni, specialmente se si effettua periodicamente una seduta di manutenzione.

Depilazione: migliori prodotti

Su Amazon, è possibile trovare una vasta gamma di prodotti per ogni tipo di depilazione. Ecco alcuni dei più popolari e meglio recensiti.

  • Epilatore Elettrico Silk-Epil 9: Questo prodotto è progettato per rimuovere i peli fino a 4 volte più corti della ceretta, ed è praticamente indolore se usato regolarmente.
  • Luce Pulsata Philips: Questo è il prodotto ideale per mantenere la pelle liscia per un periodo più lungo. Emite 250.000 impulsi di luce e viene fornito con 3 accessori ergonomici.
  • Kit di epilazione alla cera: un kit professionale per la depilazione alla cera, venduto con una pratica borsetta.

Lascia un commento

Metodi naturali per tonificare il seno

Sportainment, la recente tendenza nel mondo del fitness: di cosa si tratta?

Leggi anche