Gonfiore addominale: identifica la causa e individua il giusto trattamento

Capiremo le ragioni e le soluzioni per il gonfiore addominale, che può derivare da un regime alimentare inadeguato o da un disturbo dell'apparato digestivo.

La gonfiore addominale è un disturbo molto comune causato dall’accumulo di aria nello stomaco. Questa condizione può portare a un fastidioso gonfiamento addominale e una sensazione di malessere che può durare l’intera giornata. Esaminiamo le cause di questa condizione e i possibili rimedi.

Cause principali del gonfiore addominale

Iniziamo osservando le cause che contribuiscono a questo fastidioso e diffuso disagio. Le ragioni possono essere svariate.

Una possibile causa può essere un problema di digestione.

Le persone che soffrono di sindrome dell’intestino irritabile o celiachia, o che hanno difficoltà a digerire, lamentano spesso la presenza di gas nell’addome.

Un’altra causa di questo disagio è l’edema, che è l’accumulo di liquidi negli spazi intercellulari del corpo. Un’altra causa comune è la costipazione, ovvero la difficoltà a evacuare completamente, che può causare dolore e gas nello stomaco.

Disidratazione e intolleranze alimentari

La disidratazione può causare ritenzione idrica e quindi gonfiore addominale. Il corpo, quando è carente di acqua, cerca di accumularla, il che può portare a un gonfiore addominale.

Le allergie e le intolleranze alimentari sono anche tra le cause dell’accumulo di gas nell’addome. E’ importante svolgere un test in caso di gonfiore frequente per capire a quali alimenti o sostanze siamo allergici o intolleranti.

Infezioni e tumore

La SIBO, ovvero la proliferazione anormale di batteri nel tratto digestivo, può causare questo problema, così come la presenza di infezioni. Se nell’intestino c’è un’ostruzione, questa può causare l’accumulo di liquidi e feci, portando a un aumento della produzione di gas.

Questa ostruzione può essere causata anche, sebbene più raramente, da un tumore al colon o all’utero. Infine, durante la fase premestruale è normale avvertire un gonfiore addominale, che scompare con l’inizio delle mestruazioni.

I rimedi più efficaci per il gonfiore addominale

La cura della propria alimentazione è un aspetto fondamentale per mantenere il gonfiore addominale sotto controllo. Gli alimenti che mangiamo ogni giorno dovrebbero essere selezionati accuratamente e una dieta equilibrata è uno dei migliori rimedi per curare il gonfiore addominale. E’ importante associare correttamente gli alimenti.

Piperina e curcuma

Uno dei primi rimedi per il gonfiore addominale è l’uso di compresse di Piperina e Curcuma. Le ricerche confermano che i componenti contenuti in questi due elementi prevengono l’insorgenza di nuove cellule adipose, regolando il metabolismo dei grassi e dei carboidrati nel corpo e facilitando la detossificazione del corpo.

Questo rimedio miracoloso può consentire di perdere fino a 6kg in un mese, anche se si è superato il limite critico dei 40 anni. La piperina aumenta la produzione di succo gastrico, accelerando la digestione. Il prodotto può essere facilmente acquistato online e consegnato direttamente a casa tua.

piperinaplus

Gracinia

Un’altra soluzione è l’uso di capsule di Gracinia: un prodotto 100% naturale che non ha effetti collaterali.

Alcuni scienziati, studiando le popolazioni del sud-est asiatico, hanno notato che tra di loro non c’erano casi di obesità e hanno attribuito questo al consumo di una pianta, la Garcinia Cambogia, che regola il senso di fame e il consumo di calorie.

Milioni di utenti raccomandano Gracinia per una rapida perdita di peso che dura nel tempo. Infatti, il suo principio attivo interferisce con la produzione di nuova massa grassa. Allora, perché non provarlo online?

Garcinia-Cambogia-Bioness-1-Mese

Fermenti lattici

I fermenti lattici aiutano a ristabilire la flora intestinale, contribuendo a ridurre il gonfiore addominale. In farmacia, è possibile trovare diversi tipi di fermenti lattici, ognuno con un’azione specifica.

Un altro rimedio tradizionale che è tornato in auge è l’idrocolonterapia. Questa procedura, che dovrebbe essere eseguita solo da medici esperti, aiuta a pulire il colon dai vecchi fecalomi che spesso causano il gonfiore addominale.

Lascia un commento

Le cinque principali zone del corpo che le donne tendono a celare

Le maschere più efficaci per la cura del viso disponibili sul mercato

Leggi anche