Gli squat sono un esercizio fantastico per rafforzare e tonificare le cosce e le gambe. Tuttavia, fare squat utilizzando manubri e bilancieri può richiedere una certa dose di competenza tecnica e forza muscolare. Quindi, perché non iniziare con degli squat a corpo libero? Naturalmente, anche per eseguire questo tipo di esercizio avrete bisogno di capire come farlo correttamente. Ma tranquilli, con i nostri consigli semplici e pratici, riuscirete a padroneggiare la tecnica e, dopo solo alcune settimane, comincerete a vedere i primi risultati.
Ora, vi mostreremo come eseguire lo squat a corpo libero, un esercizio efficace per tonificare cosce e glutei.
Cominciate mantenendo una posizione eretta con le gambe leggermente divaricate, più larghe della larghezza delle spalle. Piegate le ginocchia mantenendo i muscoli tesi, scendete finché le cosce non sono parallele al suolo. Mantenete sempre la schiena dritta. Ora, risalite spingendo con i talloni e ripetete il movimento.
Non vi preoccupate, eseguire quest’esercizio non è complicato affatto. E, se vorrete, potrete aggiungere dei manubri per rendere il movimento più efficace (ricordatevi però di iniziare con quelli più leggeri). Di solito, raccomandiamo di integrare questo esercizio nella vostra routine di allenamento, che dovrebbe essere fatta circa tre volte alla settimana, con un giorno di pausa tra un allenamento e l’altro. Fate 3 serie di squat, con 15-20 ripetizioni per serie, e vedrete presto i primi risultati. Ora, non vi resta che iniziare ad allenarvi.
via DireDonna
Foto di Maximina Lembrick, presa da Pinterest.