Advertisements

Gli oli naturali più efficaci per i capelli

Advertisements
Advertisements

Negli ultimi tempi, l’utilizzo degli oli naturali sta diventando sempre più diffuso, non solo nel settore della bellezza e della cura del corpo, ma anche in quello dei prodotti per capelli. Questi oli possono essere reperiti in commercio in due varianti: completamente puri o mischiati con silicone.

Advertisements

I primi derivano da semi o noccioli, e sono ricchi di vitamine ed elementi nutritivi che contribuiscono a mantenere i capelli sani, a proteggerli dai fattori di stress ambientale ed a fortificarli. Le miscele con silicone, invece, pur avendo un aspetto estetico estremamente gradevole, non offrono gli stessi benefici sotto il profilo del benessere e della salute dei capelli, risultando piuttosto superficiali nel loro effetto.

È fondamentale ricordare che non esiste un olio universale che si adatti a tutti e che ognuno deve sperimentare per trovare quello che meglio risponde alle proprie necessità. Tra i vari fattori da valutare nella scelta, vi sono la quantità di olio da applicare, il tipo di capelli da trattare, se l’olio va rimosso con un risciacquo o meno, ed altri ancora.

Tra gli oli più consigliati per i capelli troviamo:

OLIO DI COCCO: Pieno di acidi grassi, si presenta solido a temperature inferiori ai 25 gradi e liquido sopra tale soglia. È molto versatile e viene spesso utilizzato per scopi diversi, ad esempio come struccante o come olio corpo. Grazie alle sue proprietà nutritive, è particolarmente indicato per capelli secchi e danneggiati. Può anche essere usato come trattamento antiforfora.

OLIO DI ARGAN: Conosciuto come l'”oro liquido”, proviene dal Marocco, è ricco di vitamine ed acidi grassi è molto apprezzato nella cosmesi per le sue proprietà antiossidanti e ristrutturanti.

OLIO DI SEMI DI LINO: Ideale per mantenere i capelli idratati e prevenire le doppie punte. Per le sue proprietà, è generalmente consigliato solo per capelli particolarmente danneggiati e secchi.

OLIO DI MANDORLE DOLCI: Prodotto attraverso la spremitura a freddo delle mandorle provenienti dall’area mediterranea, viene spesso utilizzato nella fabbricazione di shampoo e balsami.

Ricordiamo però che nonostante le ottime proprietà di questi oli, è fondamentale utilizzarli correttamente ed in dosi appropriate per evitare di appesantire eccessivamente i capelli. È possibile acquistare questi oli per capelli su Amazon o altri rivenditori online.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli