Advertisements

Gli oli essenziali rendono l’aria della casa intensamente aromatica

Advertisements
Advertisements

È un piacere immenso ritornare a casa dopo una lunga giornata lavorativa e sentirsi accolti da profumi deliziosi, come la cannella, ideale per l’inverno, il limone vivificante, o la rilassante lavanda che calma il corpo dopo una giornata stressante.

Ecco alcuni consigli su come rendere fragrante la nostra abitazione.

Advertisements

Ti suggerisco di optare per oli essenziali di alta qualità, solitamente disponibili in erboristeria. Anche se costano un po’ di più, i loro effetti positivi sull’umore e la loro durata più lunga ne valgono il prezzo.

È sconsigliato utilizzare oli essenziali economici perché, oltre ad essere sintetici, possono causare reazioni inaspettate. Ad esempio, ho avuto un’intensa emicrania dopo averli inalati. Quindi, usa cautela!

Un aroma di agrumi all’ingresso è l’ideale. Il mio preferito è il limone, noto per le sue proprietà di “pulizia mentale”, in grado di risollevare l’umore e di dare energia.

Puoi mettere alcune gocce di essenza su una lampadina prima di accenderla, o sul cuscini del divano, o sulle pagine dei libri in una biblioteca con l’aiuto di un fazzoletto di carta imbevuto di olio essenziale.

Un’altra idea è di riempire dei cuscini con lavanda secca e pezzi di cannella e spruzzare un mix di oli essenziali.

Per la camera da letto, si consiglia la lavanda, che può sostituire l’ammorbidente nel bucato. Per disinfettare, preferisci l’eucalipto o il tea tree.

Per l’affaticamento mentale, l’olio di menta piperita è utile, mentre per l’ansia preferisco il neroli.

In caso di depressione, le essenze più idonee sono limone, camomilla, bergamotto e arancio amaro.

Oltre ai diffusori, le essenze possono anche essere spruzzate. Puoi farlo mettendo acqua distillata (100 ml) e 50 gocce di oli essenziali in un flacone spray. Agita bene prima di spruzzare.

Esistono anche apposite lampade con stoppino molto efficaci per diffondere i profumi. Puoi trovarle in erboristeria.

Hai mai provato le candele inglesi? La cera è contenuta in un bel vasetto di vetro e le essenze sono numerose, con una durata notevole. Un trucco per farle durare più a lungo e non bruciare solo al centro, è tagliare lo stoppino di mezzo cm prima di ogni utilizzo e chiudere il vasetto con il coperchio dedicato una volta spenta la candela.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli