Advertisements

Gli idrolati, sono distillati naturali dedicati alla bellezza

Advertisements
Advertisements

Ricavati dal processo di distillazione al vapore di varie parti di piante, come fiori e foglie, gli idrolati conservano diverse caratteristiche pianta da cui provengono, fra cui le sue proprietà ed il suo profumo. Questi prodotti, apprezzati in campo cosmetico, non presentano alcuna controindicazione, e sono sicuri anche in gravidanza o per i bambini.

Advertisements

Una volta considerati un semplice scarto, gli idrolati sono attualmente oggetto di crescente riscoperta per le loro qualità. Vediamo così le principali tipologie e proprietà.

Caratteristiche

Gli idrolati sono utilizzati prevalentemente per creare maschere personalizzate, trattamenti a base di fango ed emulsioni, ma possono essere usati anche in modo puro.

Ne esistono diverse varietà sul mercato. Ad esempio, l’idrolato di lavanda, con la sua azione astringente e purificante, è l’ideale per pelli miste o grasse. Al contrario, l’idrolato di rosa ha proprietà antirughe e tonificanti, ed è perfetto per le pelli secche e mature. L’idrolato di camomilla, con le sue proprietà antinfiammatorie, è ideale per le pelli delicate, irritate o infiammate.

L’idrolato di menta rinfresca e risulta efficace per le pelli a tendenza acneica, mentre l’ idrolato di salvia rinforza i capelli, previene la caduta ed aiuta a ridurre forfora e sebo eccessivo.

Vantaggi

Gli idrolati possono essere impiegati in vari modi. Si possono utilizzare puri per massaggi sulla pelle o sul cuoio capelluto, o per preparare tonici, detergenti, acqua profumata.

Rispetto agli oli essenziali, gli idrolati sono più delicati sulla pelle, ma conservano propietà simili. E poiché il nostro organismo è composto per il 60% di acqua – ingrediente di base degli idrolati – questi prodotti offrono tutte le proprietà delle piante che sono difficili da ottenere dagli oli essenziali.

Applicazioni

Vediamo ora come utilizzare gli idrolati. Possono essere utilizzati come tonico per il viso per aiutare a stabilizzare il pH della pelle dopo la pulizia. Basta vaporizzarlo direttamente sul viso pulito, quindi massaggiare delicatamente la pelle.

In estate, sono ottimi da spruzzare su viso e corpo per una sensazione immediata di freschezza ed idratazione profonda.

Infine, gli idrolati possono essere aggiunti allo shampoo per rinforzare i capelli e renderli più brillanti.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli