Gli esercizi per la tonificazione degli addominali bassi e dei fianchi sono utili per ridurre la presenza di adipe in queste zone del corpo. Oltre a favorire la perdita di grasso, questi allenamenti aiutano a rafforzare i muscoli situati nella parte inferiore dell’addome.
Ecco una serie di esercizi da provare:
1. Principalmente, il bicycle crunch è une alterazione del crunch tradizionale. Si inizia distendendosi sul pavimento, postando le mani dietro l’orecchio e sollevando le gambe in modo da creare un angolo retto. Si porta il ginocchio sinistro al petto e si ruota il gomito destro verso la gamba sinistra. Questa operazione viene ripetuta per l’altro lato.
2. In seguito, c’è il Russian twist, un esercizio che si esegue seduti, con le ginocchia piegate e i piedi a terra. Si devono spostare le spalle leggermente all’indietro e ruotare il bacino mantenendo la schiena dritta. Nella stessa posizione, si allunga le braccia ed si esegue una torsione del busto da un lato all’altro senza muovere le gambe. Una palla medica di 3kg può essere utilizzata per aumentare l’efficacia dell’esercizio.
3. Il plank knee è un altro esercizio intenso richiesto. Si esegue restando in piedi, con le braccia tese larghe quanto le spalle, e la schiena diritta. Con un respiro profondo, si porta il ginocchio destro al petto, eseguendo un salto. Questo viene ripetuto sull’altro lato.
4. Il side plank con le braccia tese è noto per la sua apparente semplicità, ma risulta difficoltoso. Si inizia distesi su un fianco, poi ci si alza appoggiandosi sul braccio teso.
5. Quando si eseguono esercizi per addominali bassi e fianchi, alcuni richiedono l’uso di attrezzature specifiche, come il plank con la palla. In questo esercizio, ci si posiziona per effettuare un plank e ci si appoggia i gomiti su una palla per il fitness.
6. Infine, l’esercizio più rigido è il deadlift. Non è consigliato se si hanno problemi di schiena e bisogna avere una tecnica impeccabile per eseguirlo correttamente. Si esegue stando in piedi con le gambe aperte allineate con le spalle e si piegano le ginocchia per scendere in posizione da squat.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli