Argomenti trattati
Per mantenerci in buona salute ed esaltare la nostra forma fisica, è necessario praticare regolarmente l’attività fisica e tenere una dieta salutare ed equilibrata. Ci sono però delle parti del nostro corpo che, pur essendo maggiormente sollecitate durante l’allenamento, risultano più difficili da rendere più toniche e sottili. Tra queste, senza dubbio, l’interno coscia si dimostra un’ area particolarmente resistente. Di conseguenza, per un regime di fitness realmente completo, dobbiamo includere degli esercizi particolari per l’interno coscia che mettano sotto stress specifici muscoli.
Routine di fitness: Allenamenti per l’interno coscia
Una routine fitness ideale dovrebbe necessariamente prevedere esercizi mirati all’interno coscia, considerata un’area delicata e complessa del corpo. Seguire specificatamente questi esercizi permette di migliorare l’interno coscia rendendolo tonico ed evitare che appaia molle e floscio. La difficoltà nel lavorare su questi muscoli risiede nel fatto che gli adduttori, cioè i muscoli dell’interno coscia, non vengono regolarmente utilizzati nella vita quotidiana e, di conseguenza, non vengono sufficientemente allenati.
Ecco una selezione dei migliori allenamenti che si possono eseguire anche a casa per tonificare l’interno coscia.
Allenamento 1
Questo allenamento, che pone sotto sforzo gli adduttori e sfrutta un elastico fitness, è perfetto. L’esecuzione prevede di ancorare l’elastico a un palo o un manufatto simile e stabile. Successivamente, occorre muovere la gamba collegata all’elastico nella direzione contraria al punto di ancoraggio e ripetere lo stesso movimento con l’altra gamba. L’allenamento deve essere ripetuto almeno 10-12 volte per almeno quattro serie per ottenere il massimo beneficio.
Allenamento 2
Questo allenamento utilizza una palla da fitness. È un esercizio molto semplice; devi sederti su un letto o una sedia con la schiena diritta e la palla tra le gambe. A questo punto, devi solo stringere la palla con le gambe, sfruttando i muscoli di questa area. Ripeti il movimento circa 10 volte per non meno di tre serie.
Allenamento 3
Questo allenamento non richiede nessun attrezzo specifico. Basta sdraiarsi a terra su un tappetino, con l’addome rivolto verso il basso e le gambe leggermente piegate. Ora è necessario avvicinare le due gambe fino a farle toccare con i talloni, mantenendo la pressione costante per circa 20 secondi prima di rilasciarla.
Allenamento 4
Stenditi supino su un tappetino da fitness con le gambe dritte e rivolte verso l’alto. Una volta in posizione, devi aprire le gambe e spingerle verso il tuo corpo. In questo modo, metterai sotto sforzo gli adduttori e, per ottenere i risultati desiderati, dovrai eseguire almeno 3 serie da 20 ripetizioni.