Argomenti trattati
Per tonificare i muscoli pettorali, dovresti impegnarti in un regime di allenamento specifico che possa massimizzare l’attività di questi gruppi muscolari particolari. Alla palestra, esistono svariati esercizi per il petto che offriranno risultati tangibili in breve tempo. Vediamo quali sono i più efficaci e come eseguirli correttamente.
Routine per il petto in palestra
L’esecuzione in palestra di esercizi mirati al petto è molto benefica per il perfetto condizionamento dei muscoli pettorali, dato che siete avvantaggiati dall’accesso a numerose attrezzature non disponibili a casa.
Ora, diamo uno sguardo agli esercizi da implementare nelle vostre sessioni di allenamento.
Stacchi su panca orizzontale
Questo è un esercizio molto popolare e non particolarmente difficile. Iniziate con un peso non eccessivo e fatevi assistere da un compagno quando sollevate pesi pesanti. Per eseguirlo, dovete sdraiarvi su una panca con i piedi fermi a terra mentre il dorso e la testa restano immobili. Le mani devono aggrapparsi saldamente al bilanciere con una presa leggermente più ampia delle spalle, in modo da facilitare il movimento di sollevamento del peso dallo sterno verso l’alto e poi di ritorno al petto.
Croci con manubri
Le croci con manubri possono essere eseguite sia su panca inclinata che su panca orizzontale. Durante l’esecuzione, i piedi devono rimanere ben ancorati al suolo, con la testa e la schiena appoggiate sulla panca. Tenete in mano dei manubri dal peso adatto per la vostra forza. Le braccia devono rimanere tese verso l’alto e perfettamente perpendicolari al petto. L’esercizio inizia quando allargate le braccia e le abbassate fino a raggiungere la posizione a croce. Fate attenzione a piegare lievemente le braccia quando scendete all’altezza del petto e poi a raddrizzarle quando le alzate.
Croci al trx
Afferrate le maniglie del trx, inclinate il torso verso il pavimento e fate pressione sui piedi assicurandovi di mantenere il busto dritto. Allargate le braccia senza forzare eccessivamente il movimento e assumete la posizione a croce. Questo esercizio richiede la apertura e chiusura ripetuta delle braccia, sfruttando la forza dei muscoli del petto.