Mantenersi attivi con una pratica fisica continua è un fattore chiave per una sana longevità e ha un effetto altamente positivo durante l’età avanzata, migliorando sia lo stato fisico che quello mentale di una persona. La ginnastica leggera per gli anziani incorpora movimenti morbidi e naturali che non mettono a duro saggio le articolazioni. Questi esercizi aiutano a rafforzare il tono muscolare e il sistema circolatorio nel suo insieme.
Ginnastica leggera per anziani: esercizi utili
Rafforzare il tono muscolare e migliorare la circolazione sanguigna è vitale per tutte le età, ma è ancora più importante dopo i 60 anni. Gli esercizi di ginnastica leggera per gli anziani possono portare enormi benefici per la salute e il benessere generale. Ecco alcuni degli migliori esercizi da tentare.
Suggerimenti di esercizi
1. Sedetevi per terra con la schiena contro il muro e le spalle rilassate. Mantenete il tronco e la testa ben allineati, spingete quindi il collo in basso avvicinando il mento al petto. Tornate alla posizione iniziale e ripetete 15 volte.
2. Rimanendo in piedi, inclinate la testa a destra e poi a sinistra, portando il mento verso le spalle. Verificare i propri movimenti di fronte a uno specchio può essere d’aiuto. Eseguite 16 ripetizioni, ovvero 8 per ogni lato. Questo esercizio è molto efficace per migliorare la salute del collo e delle spalle e ridurre il rischio di torcicollo.
3. Posizionatevi in piedi con le gambe distanti e le braccia rilassate ai lati. Piegate il tronco a destra e a sinistra, facendo scorrere le braccia verso l’esterno delle ginocchia. Eseguite 16 ripetizioni.
4. Restate in piedi e alza il ginocchio destro mantenendo la posizione per 5 minuti. Ripetete l’esercizio con la gamba sinistra. Eseguite 16 ripetizioni, 8 per ogni gamba, per aiutare a mantenere la salute delle articolazioni del ginocchio.
5. Sdraiatevi a terra sulla schiena con le braccia distese ai fianchi. Piegate le gambe e portate le ginocchia verso il petto. Eseguite 15 ripetizioni per ottenere il massimo beneficio.
6. Rimanete in piedi e mettete le mani sulle spalle. Eseguite 10 rotazioni in avanti e poi 10 all’indietro. Questo esercizio aiuta a migliorare la salute delle articolazioni delle spalle.
7. Sedetevi per terra con le gambe assieme e le mani sulle ginocchia. Piegati in avanti cercando di raggiungere le caviglie e tieni la posizione per almeno 5 minuti. Ripetete questo esercizio per 15 volte e avrete grandi benefici migliorando la circolazione e il tono muscolare.
8. Rimanete in piedi, con le braccia ai lati. Spingete il bacino in avanti e poi indietro. Questo esercizio migliorare la flessibilità del bacino. Eseguite 15 ripetizioni.