Argomenti trattati
La neurite sciatica può causare fastidio e dolore nella regione lombare, ai glutei, dietro le cosce, e talvolta lungo tutta la gamba. Per attenuare la sofferenza causata dalla sciatalgia, l’implementazione di alcuni esercizi di stiramento può essere utile; vediamo quali sono i più efficaci e come praticarli in modo corretto.
Stretching come rimedio alla sciatalgia
L’esecuzione di esercizi di stretching per la sciatica aiuta ad estendere i muscoli tramite movimenti specifici.
Quando compite questi esercizi, ricordate sempre di respirare attraverso il diaframma per ottenere il massimo dei vantaggi.
Prima attività
Distesi con le ginocchia flesse, ruotate l’anca destra mettendo il piede sul ginocchio sinistro. Tenete questa posizione per almeno 30 secondi, poi rilasciate la gamba portando il piede alla posição iniziale. Eseguite lo stesso movimento per l’altra gamba e poi alternate le gambe per un totale di 5 volte per ciascuna gamba.
Seconda attività
Sdraiati su schiena e fletti un ginocchio. Con entrambe le mani portate un piede verso il petto. Con l’altro piede teso, tentate di spingere il ginocchio verso il pavimento. Potete rendere questo esercizio più impegnativo spostando una gamba fuori dal divano: così facendo, potreste facilitare l’estensione dell’anca. Proverete una sensazione di stiramento vicino alla zona dell’anca. Mantenete questa posizione per almeno 30 secondi e ripetete per 5 volte. eseguite lo stesso esercizio anche per l’altra gamba, per garantire un allenamento simmetrico.
Terza attività
Adagiatevi pancia in su spostando entrambe le gambe fuori dal letto. Se non riuscite a farlo, tentate comunque di piegare l’anca per facilitare l’apertura degli spazi intervertebrali lombari. Quando pieghiamo le anche, fate attenzione alla respirazione favorendo il movimento con l’espirazione. Ripetete questo gesto per almeno 30 volte.
Quarta attività
Supini, piegate le gambe. Contraete i muscoli dei glutei e alzate il bacino dal letto. Per rafforzare il movimento, cercate anche di ruotare le anche verso l’esterno. Effettuate questo esercizio per 20 volte.