Gli esercizi cardiovascolari più efficaci da svolgere all’interno della propria abitazione

Per mantenere una buona forma fisica ed esercitare il corpo, possiamo svolgere alcuni allenamenti cardiovascolari direttamente a casa nostra. Vediamo quali sono i più efficaci.

L’attività cardiovascolare che puoi fare a casa è efficace per eliminare le calorie in eccesso accumulate da pasti pesanti o per aumentare la tua condizione fisica in un modo produttivo. Questo genere di attività viene comunemente svolto in una palestra, ma se il tempo è un problema, possono essere anche effettuate a casa. Ecco un modo ottimale per allenarti a casa.

Allenamento Cardio in Casa

Allenamento sul tapis roulant

Il tapis roulant è uno dei migliori strumenti per un’attività cardiovascolare.

Oltre all’uso in palestra, è possibile acquistarlo ed utilizzarlo alla comodità di casa tua. Così, potrai scegliere diversi programmi di allenamento in base alle tue esigenze specifiche. Ad esempio, ci sono molti programmi vari che possono rendere l’allenamento più o meno impegnativo, con lo scopo di ridurre il grasso corporeo e bruciare le calorie in eccesso.

Salto della corda

Questo è un esercizio ideale da fare a casa perché mette il tuo corpo sotto pressione, facendoti bruciare un sacco di calorie. Nonostante non sia un esercizio troppo complicato, i risultati migliori vengono solamente con un certo livello di pratica. Allenandoti con la corda avrai anche il vantaggio di migliorare la tua muscolatura e di aumentare la resistenza.

Step up

Lo step è un attrezzo che consente di raggiungere vari scopi, tra cui tonificare le gambe, aumentare la frequenza cardiaca iniziando l’allenamento cardio e fare divertimento. Per un allenamento più intenso, suggeriamo di fare il tuo esercizio con un po’ di musica. Inizia con esercizi semplici, portando una gamba e poi l’altra sopra allo step. Aumenta quindi il ritmo e divertiti creando piccole coreografie quando avrai familiarità con questo tipo di allenamento.

corsa sul posto

Inizia il tuo allenamento cardio facendo una corsa sul posto. Corri per circa un minuto in un ritmo normale, poi tenta di portare le ginocchia al petto senza perdere il ritmo. Fai l’esercizio con la schiena dritta e l’addome contratto per prevenire l’incorvamento e potenziali danni alla schiena.

Jumping Jacks

Questo esercizio richiede che tu faccia dei salti in piedi durante i quali dovrai aprire le gambe appena oltre l’allineamento con le spalle. Allo stesso tempo, porta in alto le mani, eseguendo dei semicircoli laterali. È molto importante fare l’esercizio con la schiena dritta e l’addome contratto.

Mountain climber

Il mountain climber è grande per allenare anche i quadricipiti e gli addominali. Si inizia a terra, eseguendo i movimenti corretti. Metti le mani a terra, all’altezza delle spalle e in alternanza, porta le ginocchia al petto in modo reiterato. È un esercizio molto semplice, ma molto efficace.

Lascia un commento

Le soluzioni ottimali per aumentare con successo la densità dei capelli

Giulia De Lellis: “Ho deciso di chiudermi in clinica per controlli”

Leggi anche