Argomenti trattati
Le molecole organiche presenti in quantità particolare in alcuni tipi di frutta sono note come acidi della frutta. Questi elementi chimici offrono applicazioni significative, soprattutto nel campo della cosmesi.
Le molecole organiche chiamate acidi della frutta si rinvengono in massima quantità all’interno dei frutti.
Il succo di tali frutti, in ragione del suo basso pH, tende ad essere acido. Tra gli esempi di queste molecole si possono citare l’acido malico, ritrovabile in mele, pesche e papaya, l’acido citrico, riscontrabile in limoni, arance e fragole, e l’acido lattico, presente nei mirtilli e ananas.
I prodotti cosmetici spesso si avvalgono degli acidi della frutta per le loro affascinanti proprietà esfoliative ed antiossidanti.
Essi si ritrovano efficaci sia per le pelli grasse e opache, sia per quelle secche. Nel primo caso, favoriscono l’espulsione del sebo, prevenendo la formazione di acne e comedoni. Per quanto riguarda le pelli secche, gli acidi della frutta contribuiscono al rinvigore della pelle, stimolando il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene.
Tuttavia, a causa delle loro caratteristiche, è necessario usarli insieme a prodotti idratanti al fine di prevenire un eccessivo disseccamento della pelle.
Gli acidi della frutta, a causa dei loro benefici, vengono sfruttati per formulare peeling o scrub capaci di rimuovere le cellule morte e rinvigorire la pelle del volto. Le molecole organiche vengono inoltre utilizzate per creare creme per il volto che esfoliano e idratano la pelle simultaneamente.
Sono molto apprezzati anche i sieri, usati da soli o in combinazione con altri prodotti. Poche gocce al giorno applicate sul viso sono sufficienti per ottenere un effetto ringiovanente ed antirughe.
Infine, con gli acidi della frutta è possibile preparare una maschera utile in caso di pelle opaca e grigia. Questa è infatti capace di ripristinare la luminosità del derma.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli