Argomenti trattati
Considerato un frutto premuroso per la pelle, l’avocado è popolare non solo per il suo sapore ma anche per le sue utilità cosmetiche. La sua polpa è efficace nella migliorazione della salute e dell’estetica della pelle in modo completamente naturale. Esploriamo i benefici dell’avocado sulla pelle.
Avocado per calmare la pelle infiammata
L’avocado è perfetto per alleviare l’infiammazione della pelle grazie al suo significativo effetto decongestionante. Per sfruttare il frutto a questo fine, si consiglia di mescolare la sua polpa frullata con un po’ di gel di aloe vera.
Questi due prodotti, combinati insieme, possono infatti combattere irritazioni causate da esposizione al sole o dermatite.
Per le sue proprietà elasticizzanti, l’olio essenziale di avocado può essere utilizzato per combattere le smagliature.
Avocado per idratare la pelle
L’avocado è un frutto ideale per idratare la pelle in maniera completamente naturale. Per ottenere questo vantaggio, vi consigliamo di preparare una maschera a base di polpa di avocado frullata e olio di jojoba. Dopo aver ottenuto una miscela omogenea, applicatela sulla pelle del viso e lasciatela agire per 15 minuti. Rinseguite con acqua tiepida in abbondanza.
Questa maschera è anche ideale per mantenere la pelle giovane in quanto contribuisce a ritardare l’insorgenza delle rughe sul viso.
Avocado per esfoliare la pelle
Questo frutto tropicale presenta una notevole proprietà esfoliante. Sovrapponendo la polpa frullata con il succo di limone e due cucchiai di farina d’avena, otterrete una soluzione efficace nella rimozione delle cellule morte dalla pelle. L’utilizzo frequente di questo trattamento aiuta a ridurre le impurità.
Lo scrub fatto con l’avocado è adatto anche per le pelli più sensibili grazie alla sua azione lenitiva sulla pelle. Vi consigliamo di farlo almeno un paio di volte a settimana per mantenere la pelle morbida.