Advertisements

Gli effetti benefici e i muscoli sollecitati durante l’attività dello sci

Advertisements
Advertisements

Lo sci si pone tra le discipline sportive invernali più apprezzate e praticate nel periodo di freddo. È molto apprezzato poiché è uno sport che coinvolge tutti i muscoli del corpo, contribuendo a numerosi vantaggi per la salute.

Il suddetto, uno sport salutare

Advertisements

I muscoli maggiormente impegnati durante la pratica dello sci sono quelli delle gambe: i glutei, i lombari e i quadricipiti unitamente agli addominali. Ciò presenterebbe l’analogia con il posizionamento del corpo nello svolgimento di uno squat.

L’attività di sciare, dunque, impegnativamente stimola i muscoli del corpo, un aspetto richiesto in questo sport che richiede coordinazione ed equilibrio per poter mantenere una corretta postura. Oltre ai muscoli della coscia, l’equilibrio è anche mantenuto dagli addominali anche nelle situazioni più complesse. Infine, i muscoli delle braccia e delle spalle sono molto esercitati, il che potrebbe farli sentire stanchi alla fine della giornata.

Vantaggi

Lo sci apporta un notevole contributo al nostro corpo. Inizialmente, lo sci migliora l’equilibrio e la coordinazione poiché la sua pratica richiede la capacità di percepire le diverse posizioni corporee e la capacità di gestire l’impegno necessario per muoverle.

Questo modo di muoversi contribuisce alla prevenzione di lesioni al ginocchio e all’osteoporosi. Le ossa con lo sci si rafforzano, soprattutto quelle dei ginocchi, in quanto sostengono la pressione e il peso corporeo.

– I benefici non si limitano solo alle ossa, ma anzi avvantaggiano anche i muscoli. Glutei, lombari, quadricipiti, addominali saranno tonificati dopo intense ore di sci e anche le braccia risulteranno più forti.

Proprio grazie alle suddette caratteristiche, lo sci è un grande sport per perdere peso e bruciare calorie . È anche considerato uno sport anaerobico, quindi adatto al sistema cardiovascolare.

Lo sci migliora il morale e ci porta a sentirci bene con noi stessi. Questo effetto è aumentato dal fatto che lo pratichiamo all’aperto e alla luce del sole, quindi riempiamo di vitamina D.

Infine, lo sci migliora il sonno e ci permette di riposare meglio. Non potrebbe essere diversamente, dopo aver speso così tanta energia sulle piste.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli