Nonostante possa sembrare un’impresa ardua, mantenere un buon livello di fitness è alla portata di tutti, basta solo praticare un allenamento ad alta intensità tre volte a settimana.
Soprattutto dopo un periodo prolungato di sedentarietà, il cammino per raggiungere una buona forma fisica potrebbe sembrare impegnativo, ma il punto chiave è di non arrendersi e seguire alcuni utili suggerimenti. Per coloro che aspirano a dimagrire in fretta, il piano di attacco più efficace è quello di aderire a programmi di esercizio appositamente progettati per eliminare i grassi accumulati in maniera veloce e senza dolori.
È chiaro poi che mantenere una dieta equilibrata può fare una grande differenza: bisogna fare attenzione al consumo di cibi industriali e zuccheri extra. Se desideri tornare in forma, è sufficiente pianificare un regime di esercizi settimanali e attenersi ad esso, i primi risultati saranno notevoli già dopo un paio di mesi. Non bisogna dimenticare neanche l’effetto positivo che l’attività fisica ha sulla salute generale del nostro corpo, in quanto aiuta a migliorare il nostro metabolismo e protegge l’organismo.
Cos’è esattamente un workout ad alta intensità?
I programmi di allenamento più comuni per coloro che vogliono ritornare in forma velocemente perdendo peso sono gli HIIT, ossia un tipo di fitness dinamico caratterizzato da intense sessioni di esercitazione intervallate da brevi periodi di riposo. Ad esempio, un’ottima strategia potrebbe essere quella di fare un minuto di esercizio intenso seguito da 30 secondi di pausa, per un totale di 4 o 5 ripetizioni per ciascun esercizio. In questo modo il corpo sperimenta un consumo di energia molto elevato in un breve periodo di tempo, perciò, per coprire lo sforzo, sarà costretto a smaltire i grassi accumulati. Un’altra opzione potrebbe essere quella di dedicarsi a un’attività aerobica costante, come, ad esempio, una corsa di mezz’ora o una distanza di 5 km, ogni giorno. Infine, l’ultima alternativa per dimagrire rapidamente consiste nel fare intense sessioni di sollevamento pesi. Sorprendentemente, uno dei muscoli che contribuisce di più alla perdita di grasso è il quadricipite. Vista l’ampiezza di questo muscolo, il nostro corpo è costretto a spendere molta energia per ricostruirlo quando viene sollecitato. Ecco perché l’allenamento in palestra, oltre a stimolare il metabolismo, aiuta anche nella perdita di peso.
Alcuni esercizi consigliati:
Tra gli esercizi perfetti per ottenere rapidamente un aspetto tonico ci sono lo squat con pesi, gli affondi frontali e i burpees a un ritmo sostenuto. Il primo esercizio comporta il piegare le gambe fino a formare un angolo di 90 gradi con le ginocchia, seguito da un movimento esplosivo per tornare alla posizione di partenza. Tenendo dei pesi vicino al petto si aumenta la difficoltà dell’esercizio. Per quanto riguarda gli affondi frontali, da una posizione eretta con una gamba in avanti fino a formare due angoli di 90 gradi con il suolo e con l’anca, per poi ritornare alla posizione di partenza con un movimento energico. Anche in questo caso, è possibile aumentare la difficoltà dell’esercizio tenendo dei pesi in mano. Infine, i burpees rappresentano uno degli allenamenti più intensi che è possibile eseguire e consistono in una flessione seguita da un salto verticale. Seguendo questi esercizi otterrai in breve tempo la forma fisica desiderata.