Argomenti trattati
Se frequenti la palestra regolarmente, con un interesse particolare per il fitness o il body building, sarai curioso di apprendere i migliori esercizi per potenziare i tricipiti. Questi muscoli risultano fondamentali per ottenere braccia scolpite. I tricipiti, insieme ai bicipiti, formano la parte superiore delle braccia e, curiosamente, sono circa il doppio più grandi dei loro antagonisti. Quindi, allenare i tricipiti consapevolmente e con costanza è fondamentale.
I tricipiti sono muscoli che si sviluppano rapidamente, offrendo soddisfazioni durante le sessioni di allenamento.
Esistono molti esercizi che puoi eseguire a corpo libero, o puoi utilizzare diversi macchinari in palestra. In quest’ultimo caso, se hai a disposizione attrezzature, sia a casa che in una palestra pubblica, sarai in grado di ottenere numerosi vantaggi. Avere braccia toniche diventa molto più accessibile quando decidi di concentrarti sui tricipiti.
I migliori esercizi da eseguire in palestra per i tricipiti
Prima di iniziare un percorso di allenamento per i tricipiti, è consigliabile consultare un personal trainer per ricevere un programma adatto alle tue capacità. Se non hai un esperto a tua disposizione, sarebbe meglio diminuire tutti i carichi finché non hai appreso correttamente tutti i movimenti dei vari esercizi, in modo da evitare sofferenze o traumi articolari. Potrebbe essere utile iniziare con pochi esercizi da poche serie con ripetizioni lente e leggere. Opta per un paio di esercizi e fai 3 serie l’uno, da 8/12 ripetizioni ciascuno.
Panca piana a presa ristretta
Un ottimo esercizio per chi allena i tricipiti in palestra è l’allenamento in panca piana a presa ristretta. Questo comporta il sollevamento di un bilanciere mentre si è sdraiati sulla panca piana, variando semplicemente la posizione delle mani. Queste dovrebbero essere vicine tra loro all’altezza delle spalle, o leggermente meno. Tuttavia, in questo caso ti suggerisco di ridurre il numero di ripetizioni, in quanto è un esercizio piuttosto impegnativo e potenzialmente pericoloso se non si ha alcuna assistenza.
French press con manubrio
Questo è un esercizio per cui è necessario padroneggiare la tecnica di movimento. La french press con manubrio coinvolge il sollevamento di un manubrio sopra la testa. Sii in piedi con le ginocchia leggermente piegate e alza un braccio tenendo stretto un manubrio, poi con l’altro braccio tienilo saldo e inizia a far scendere il manubrio dietro la tua testa piegando il gomito. Ora, con un movimento esplosivo, ritorna alla posizione di partenza. Ricorda di ripetere questo esercizio su entrambe le braccia.
Push down ai cavi
Questo è l’esercizio più semplice e sicuro da eseguire: il push down ai cavi è l’ideale per chi si sente insicuro nel fare movimenti complessi. Vai alla stazione dei cavi e, dopo aver agganciato la barra appropriata, tieni i gomiti vicino al torso con le mani rivolte verso il basso e tira la barra fino a portarla quasi a contatto con le cosce. Fai molta attenzione a non inarcare la schiena e cerca sempre il consiglio di un personal trainer per farti illustrare accuratamente il movimento.