Scritto da Gianfranco Di Mare
Ingénieur de performance
Ecco un’idea per mantenere un’elevata forma fisica per il massimo tempo possibile, un obiettivo essenziale delle squadre partecipanti ai campionati mondiali in Germania.
Riferendoci di nuovo a una certa “immagine”, potete vederla sagomata come un trapezoidale (una sorta di triangolo troncato). La dritta fondamentale è che più è alto il trapezio, migliore è la nostra condizione fisica; e più dura nel tempo la nostra condizione, più è lungo il trapezio.
Si può percepire che, in un certo senso, l’area o la superficie del trapezio è rilevante. Più grande è la figura geometrica, più forte è l’atleta. Resta solo da determinare se la loro forza è elevata per un breve periodo, o se è abbastanza forte per durare più a lungo. Si intuisce anche che ci deve essere un limite alla grandezza del nostro trapezio, ma quali sono i fattori che determinano le proporzioni che possiamo dargli?
Studi condotti hanno dimostrato che l’altezza del trapezio, quindi il livello di forma fisica che siamo in grado di raggiungere, è correlata all’intensità del lavoro svolto. La lunghezza (e quindi la durata della forma fisica) dipende invece dalla quantità di lavoro svolto.
Sembra logico – e chi si allena lo sa per esperienza – che la quantità e l’intensità dell’allenamento sono inversamente proporzionali. Per esempio, se riesci a correre per un’ora a 4′ al chilometro, diminuendo a 3′ al chilometro, correrai per un periodo di tempo sicuramente più breve. Del resto, a prescindere dal proprio livello di perseveranza, ognuno ha un carico di lavoro interno ottimale, che se correttamente calibrato, permetterà di ottenere i migliori risultati.
In breve: se iniziate ad aumentare la qualità (l’intensità) del vostro allenamento, raggiungerete un miglior grado di forma fisica entro un certo periodo di tempo. Invece, se inizierete a incrementare la quantità del lavoro (numero di serie, chilometraggio, numero di sessioni, ecc.), otterrete una condizione fisica (sebbene inferiore) che durerà per un periodo più lungo. E se siete in grado di aumentare sia la quantità sia la qualità del vostro allenamento per periodi di tempo significativi, allora probabilmente non vi stavate allenando abbastanza prima!
Immagine gentilmente fornita da panorama.it.