Ferite all’angolo della bocca: si tratta di cheilite angolare

Come trattare la cheilite angolare: tutto quello che devi sapere sui tagli negli angoli della bocca.

Spesso si confondono i tagli agli angoli delle labbra con la secchezza delle mucose che può causare labbra screpolate. In realtà, questi tagli sono causati da una condizione chiamata cheilite angolare, prodotta da un’infezione fungina.

La cheilite angolare non è causata dalla mancanza di umidità, come le labbra screpolate, ma è un’infezione fungina. La bocca ospita diverse specie di batteri, virus e funghi, tra cui la Candida Albicans. Questo fungo vive tranquillamente nella nostra bocca senza causare problemi, ma vari squilibri possono portare a un aumento della sua presenza, determinando diversi disturbi, tra cui la cheilite angolare.

La formazione di questi tagli è spesso facilitata dalla saliva che si asciuga agli angoli della bocca e dalla disidratazione causata dal freddo o da ambienti molto secchi. Tentare di idratare queste piccole ferite leccandole può solo peggiorare la situazione, fornendo al fungo Candida Albicans un facile accesso per colonizzare i tagli.

I sintomi della cheilite angolare includono sbiancamento o ispessimento della pelle intorno alla bocca, arrossamento e gonfiore, crepe o croste agli angoli della bocca e dolore o bruciore. In casi estremi, i sintomi possono estendersi alla guancia.

Per trattare la cheilite angolare è fondamentale una diagnosi accurata, che può essere fatta da dermatologi e specialisti di medicina orale. In casi meno gravi, un medico di famiglia può prescrivere un corticosteroide per alleviare i sintomi e accelerare la guarigione. Se non è possibile consultare un medico, si può provare a usare un unguento all’idrocortisone all’1% in combinazione con un farmaco antifungino da banco. Tuttavia, è importante usare queste due sostanze insieme per trattare correttamente la cheilite angolare e si raccomanda di consultare il proprio medico curante prima di iniziare qualsiasi trattamento.

Lascia un commento

Esercizi per tonificare le braccia senza incrementare la massa muscolare

Quando dovresti consultare un dottore in caso di infortunio sportivo?

Leggi anche