Sei stanco dei tuoi esercizi cardio abituali? Ti arrendi rapidamente per noia? Allora, perché non rendere l’allenamento più piacevole? Come? Saltando!
Hai mai sentito parlare delle Kangoo Jumps? Sono calzature speciali, dotate di una molla che permette di rimbalzare come se si fosse su un trampolino. Le Kangoo Jumps offrono gli stessi vantaggi dell’allenamento a rimbalzo.
La Nasa ha condotto studi per capire come contrastare il fenomeno dello spazio che causa la perdita del 15% della massa muscolare e ossea negli astronauti a causa della mancanza di gravità, in sole due settimane.
La conclusione è che l’allenamento a rimbalzo è la forma più efficiente di esercizio fisico per l’uomo.
Uno dei vantaggi principali è la perdita di peso, derivante da un sistema linfatico più attivo, che accelera il metabolismo e favorisce l’eliminazione delle tossine dal corpo. Questi benefici possono essere ottenuti semplicemente saltellando per qualche minuto al giorno, mantenendo un equilibrio tra alimentazione ed esercizio fisico.
Un altro beneficio importante è l’aumento delle endorfine, gli ormoni della felicità, che portano a una riduzione dei livelli di stress. Questo avviene solo se si pratica l’allenamento a rimbalzo per periodi brevi, fino a raggiungere i benefici.
Una nota interessante è che il rimbalzare stimola anche la capacità del corpo di ricostruire le ossa, prevenendo malattie come l’osteoporosi.
Se desiderate sperimentare qualcosa di più avventuroso, potete provare i Poweriser che, a differenza delle Kangoo Jumps, permettono salti fino a due metri di altezza!
Per coloro che preferiscono un allenamento più sicuro, l’allenamento a rimbalzo può essere eseguito sul trampolino realizzato da Reebok, chiamato “Rebounder”. Adatto a tutte le età e molto più semplice da usare.