Advertisements

Evoluzione termica totale: l’Avanzamento Vitruviano

Advertisements
Advertisements

Gianfranco Di Mare, un ingegnere delle prestazioni, discuteva ieri l’importanza del riscaldamento corretto. Le progressioni centripete, che coinvolgono l’efficacia nell’iniziare dai piccoli dettagli come le dita e aumentare le articolazioni più grandi come i polsi, sono state ritenute le più fruttuose.

Advertisements

Questo processo viene chiamato progressione vitruviana.

Un altro elemento importante è covolto nel passaggio più facile per articolare i movimenti più complessi. Ad esempio, la sequenza fisica per il collo comprende flessioni in avanti e indietro, flessioni laterali, torsioni e, infine, movimenti d’onda. Naturalmente, questa regola vale anche per il tronco.

Per quanto riguarda la coscia, la procedura può iniziare con gamma di movimenti come la flessione, l’estensione e l’abduzione prima di passare a movimenti più complessi come la torsione a gamba tesa e circonduzioni.

Si consiglia un movimento lento per la massima circolazione del sangue e una permanenza prolungata nel muscolo. Anche l’aggiunta di posizioni di stretching delicate e dinamiche può essere utilizzata.

Automassaggi, in particolare sulla massa muscolare, sono molto utili per tonificare le fibre. L’idea del feedback continuo è importante in quanto solo l’individuo può determinare la quantità di calore necessaria per un muscolo, un’articolazione o un movimento.

Infine, l’ascolto è la chiave per interpretare le prestazioni. Un atleta evoluto saprà cosa può fare ogni sua articolazione in ogni momento e cosa deve essere riscaldato di più.

Lo studio delle tecniche di riscaldamento può essere un’ottima strategia per aumentare la percezione di sé, per ottenere la massima performance e mantenere una buona salute.

Rimani caldo ed attendi il prossimo post.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli