Qualche tempo fa, frequentando la palestra, il mio istruttore di solito mi assegnava un esercizio noto come “leg extension”. Questo esercizio viene eseguito su un’apparecchiatura specifica chiamata leg extension che si concentra principalmente sulla tonificazione di un gruppo muscolare chiamato quadricipite femorale, meglio noto come il quadricipite.
Questo gruppo muscolare consiste nei quattro principali muscoli che si trovano nella parte anteriore della gamba.
L’obiettivo principale di questo esercizio è quello di rinforzare il quadricipite, il che è particolarmente importante in caso di infortuni, riabilitazione o patologie al ginocchio. Mio istruttore mi forniva sempre consigli sulla corretta esecuzione dell’esercizio.
Normalmente, si dovrebbe sedere con la schiena dritta e appoggiata allo schienale della macchina, senza alcuno spazio tra la schiena e lo schienale e sedendosi in modo da isolare l’esercizio sui quadricipiti e non coinvolgere altri muscoli. Si dovrebbe quindi sollevare le gambe con pesi sopra le caviglie fino a raggiungere una posizione orizzontale. Il carico dovrebbe essere leggero, specialmente all’inizio, e si dovrebbe evitare di flettere eccessivamente il ginocchio, soprattutto se si hanno problemi alla cartilagine.
Ma perché è così importante concentrarsi su questo gruppo muscolare? Bene, quando il quadricipite è debole o atrofico, può influire negativamente sul ginocchio, rendendolo più soggetto a problemi come la formazione di liquido sinoviale. Questo è particolarmente vero se si soffre di obesità. Il quadricipite è fondamentale per mantenerci in piedi, ed è uno dei muscoli più facilmente contrattili nello sport, il che aumenta le probabilità di lesioni. Pertanto, è importante rinforzare questo gruppo muscolare attraverso gli esercizi di leg extension.
credits foto: billpearl.com
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli