Il collagene, fondamentale per il benessere del corpo umano, è naturalmente presente in noi e tende a ridursi progressivamente con l’avanzare dell’età. È per questo motivo che si parla spesso di collagene in ambito estetico, in quanto si cerca di integrare queste mancanze.
La funzione principale del collagene è quella di fornire benefici di diversi tipi: non solo a livello estetico, che è uno dei suoi usi più popolari, ma anche in termini di tonicità muscolare e tessuti che inevitabilmente diminuiscono nel tempo.
Il collagene, per essere espresso in termini concreti, agisce come una sorta di collante (il termine stesso deriva dal greco ‘kòlla’ che evoca anche il termine italiano), in quanto la sua funzione principale è di mantenere i muscoli, le ossa, la pelle, i legamenti e i tendini quanto più uniti possibile.
Funzione del collagene
Il collagene è naturalmente presente in questi tessuti (e non solo, dato che si trova anche nei denti, per esempio), in grandi quantità, contribuendo in modo significativo ad alcune funzioni del corpo, come ad esempio:
– Sostegno dei tessuti
– Riduzione dell’infiammazione
– Mantenimento della salute della pelle e delle ossa
– Elasticità dei tendini
– Capacità di rinnovare i tessuti con l’avanzare degli anni
Quest’ultima peculiarità del collagene lo rende molto ricercato e utilizzato in campo estetico. Con l’avanzare dell’età, la sua presenza nel corpo inizia a diminuire, innescando il processo di invecchiamento. Diciamo, più precisamente, che a partire dai 20 anni, il corpo inizia a non produrre più collagene nella quantità necessaria per garantire il processo di rinnovo. Di conseguenza, si ricorre a supporti esterni per fornire al corpo la giusta quantità di questa sostanza.
Integratori di collagene
Si parla soprattutto di collagene in polvere, da prendere come integratore alimentare continuamente, anche a casa. Ma può anche trattarsi di trattamenti estetici che comportano l’uso di iniezioni per assumere il collagene direttamente sotto la pelle. La prima opzione garantisce un adeguato apporto di collagene al corpo, riferendosi quindi a tutti i tessuti; nel caso delle iniezioni, i benefici sono direttamente estetici, mirando a limitare la presenza di rughe e segni dell’invecchiamento sulla pelle.
Tuttavia, il collagene, essendo una sostanza naturale, può essere assunto anche attraverso un’alimentazione adeguata: la sua produzione è stimolata in particolare da cibi verdi a foglia, da frutta ricca di vitamina C, da uova, da lisina (un aminoacido presente nella carne), dai legumi ecc. In conclusione, il collagene è una sostanza naturalmente presente nel corpo, che con l’avanzare dell’età inizia a diminuire, causando inestetismi soprattutto a livello cutaneo (i segni dell’invecchiamento su tutti) e la cui carenza può essere compensata ricorrendo a integratori alimentari.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli