Advertisements

Esistono realmente alimenti afrodisiaci per San Valentino?

Advertisements
Advertisements

Fra qualche giorno arriverà San Valentino. Hai già pensato a cosa fare per la tua anima gemella? Non sei ancora sicuro/a? Hai considerato l’idea di organizzare una cena con pietanze afrodisiache?

E’ utile, quindi, sapere cosa suggerisce la ricerca dell’Osservatorio ADI-Nestlé sulla seduzione attraverso il cibo.

Advertisements

Esistono veramente cibi afrodisiaci o è solo un mito popolare? Si ritiene che le ostriche, il peperoncino e lo zenzero possano avere un potente effetto afrodisiaco, ma è davvero così?

Non è possibile dimostrare scientificamente che ci siano cibi con autentico potere afrodisiaco, ma sicuramente il godimento del cibo e l’atmosfera conviviale durante un pasto possono essere un valido strumento di seduzione.

Giuseppe Fatati, Direttore Scientifico dell’Osservatorio ADI-Nestlé sulle tendenze alimentari, sostiene: “Gli alimenti afrodisiaci sono più una leggenda che un fatto. Il legame tra cibo e seduzione è più sfumato. Il cibo non solo soddisfa la nostra necessità fisica di nutrimento, ma attraverso il senso del gusto, ci da piacere e benessere, creando un’atmosfera favorevole con gli altri”.

Ma secondo la ricerca, quali sono i cibi che soddisfano di più il gusto delle persone?

In cima alla lista ci sono i dolci (44%).

Al secondo posto troviamo pasta e pane (43%), seguiti da pizza o focaccia (42%), in linea con la dieta mediterranea.

La carne è preferita solo dal 26% degli italiani.

Il sapore è dunque più importante dell’aspetto e della presentazione del piatto, rendendo il gusto un potente strumento di seduzione a tavola.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli