Esiste la paura o l’angoscia quando si cammina: questa è l’ambulofobia

È vero che alcune fobie sono più limitanti mentre altre possono passare un po’ più inosservate o avere un impatto minore sulla nostra vita. Nel caso dell’ambulofobia o della paura o dell’angoscia di camminare, non possiamo lasciarla passare poiché camminare è un atto essenziale nella nostra vita quotidiana. E se ti lasci prendere dal panico mentre cammini? Vi raccontiamo tutto sull’ambulofobia nel nostro dizionario
delle fobie.

Cos’è l’ambulofobia

L’ambulofobia è la paura di camminare. Le persone con ambulofobia provano molta angoscia di fronte a un atto così quotidiano e necessario come andare al lavoro, fare la spesa o cercare il pane. Può essere confusa con l’agorafobia, poiché tendono a chiudersi in casa il più a lungo possibile per evitare di camminare.

È una fobia rara e molto limitante. E va notato che la paura di camminare nasconde un’altra paura più profonda come la paura di cadere e farsi male. Ecco perché le persone affette da ambulofobia camminano per strada con molta tensione, prendendosi cura di dove mettono i piedi e temendo che possa succedere loro un incidente in qualsiasi momento.

Sintomi dell’ambulofobia

Esistono diversi gradi di questa fobia del camminare e i sintomi dipendono molto da dove si trova il disturbo. Abbiamo già avvertito che può essere un problema molto serio quando la persona si isola completamente per non uscire ed evitare di camminare. Lascia il lavoro, abbandona la vita sociale, lascia tutto perché non può camminare.

Le persone con ambulofobia avvertono gli stessi sintomi di ansia quando devono camminare. Non si tratta solo di attraversare la strada come nell’agirofobia, ma di camminare. E se notano dei rischi in base alla pavimentazione della strada, i sintomi peggiorano.

Vertigini, palpitazioni, sudorazione eccessiva, mancanza di respiro… E quel pensiero irrazionale che li porta alla certezza che camminando si espongono a un pericolo immenso. Oltre ai sintomi che devono sopportare ogni volta che si trovano di fronte allo stimolo della loro fobia, le persone affette da ambulofobia devono affrontare gli ovvi limiti che la loro stessa paura impone.

Cause dell’ambulofobia

L’ambulofobia è un disturbo comune nei bambini quando iniziano a camminare, ma scompare molto presto. È anche una fobia caratteristica degli anziani, che temono di cadere e di non poter più camminare, ma in realtà si può soffrire a qualsiasi età.

La causa più comune di sviluppo dell’ambulofobia è l’aver avuto un’esperienza traumatica. Una caduta in mezzo alla strada che si è conclusa con il ricovero in ospedale e un lungo periodo di immobilità e dolore è una ragione più che sufficiente perché la paura più logica diventi irrazionale ed eccessiva.

Anche le persone che soffrono di vertigini o vertigini frequenti possono finire per sviluppare questa fobia camminando, così come coloro che già soffrono di disturbi d’ansia in cui le paure insorgono senza che appaiano ragioni specifiche.

Trattamento dell’ambulofobia

Per superare la paura di camminare, devi camminare. È quella che viene chiamata esposizione graduale e deve essere eseguita per mano di un professionista e accompagnata da alcune terapie psicologiche come la terapia cognitivo comportamentale. La persona con ambulofobia ha bisogno di aiuto per trasformare quel pensiero distorto che considera l’atto del camminare un vero pericolo.

Una volta trasformato il pensiero, il comportamento può essere cambiato. Senza paura non c’è bisogno di evitarlo, ma il processo di camminata deve essere fatto passo dopo passo e verificare che non accada nulla di male quando si esce. Passo dopo passo, è così che puoi superare tutte le tue fobie.

Lascia un commento

Chi è Bhavin Bhanushali? : biografia, famiglia, incontri, instagram, affari e altro

Chi è Rashi Khairwar? : biografia, famiglia, incontri, instagram, affari e altro ancora