Advertisements

Esercizio in acqua: le migliori strategie per eseguirlo adeguatamente

Advertisements
Advertisements

L’esercizio fisico in piscina è un metodo eccellente per il mantenimento di una buona salute e forma fisica. Esistono molte routine di allenamento in acqua che possono portare notevoli vantaggi: delineiamo i migliori e apprendiamo come svolgerli correttamente.

Svolgere esercizio fisico in piscina

Advertisements

Coloro che desiderano effettuare allenamento in piscina possono optare per differenti attività fisiche basate sul livello di difficoltà desiderato. Consigliamo sempre di consultare il proprio dottore prima di iniziare ogni tipo di esercizio in acqua, per essere sicuri che sia adatto alle vostre circostanze fisiche e non causi alcun problema.

Passeggiare in acqua bassa

Passeggiare in bassa acqua è benefico per coloro che stanno recuperando da una malattia o sono in gravidanza. Per questo tipo di attività fisica è essenziale trovare una piscina dove l’acqua raggiunge solo le caviglie o i ginocchi. Iniziate a camminare in modo regolare, assicurandovi di fare i passi correttamente, dal tallone fino alla punta, evitando di usare solo le punte delle dita. Sollevate le ginocchia ad ogni passaggio e fate oscillare le braccia per dare slancio. Contrarrete l’addome e tentate di tenere le cosce parallele all’acqua. Passeggiate lateralmente facendo delicati giri nell’acqua, poi cambiate direzione avanzando con il piede contrario.

Allenamento acquatico Jogging

L’Allenamento acquatico Jogging è una tecnica che consiste nel correre nell’acqua che arriva fino alle spalle. Molte piscine offrono alcune corsie destinate specificamente per questa pratica sportiva, pertanto raccomandiamo di cercarne una per evitare inconvenienti con altri utenti della piscina. Indossate un salvagente e poi cominciate a correre, questo metodo migliora i muscoli grazie alla resistenza dell’acqua.

Aerobica Acquatica

Per una perfetta esecuzione dell’Aerobica Acquatica è consigliabile iscriversi a un corso che soddisfi le vostre necessità. Dopo aver appreso i movimenti necessari a replicare gli esercizi, sarete capaci di svolgere l’allenamento anche in autonomia. Ripetete la routine in modo costante, alternando gli esercizi progettati per tonificare braccia, gambe e tutte le altre parti del corpo.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli