Esercizio fisico e perdita di peso – Riesci a sgonfiarti e perdere peso

Scritto da Gianfranco Di Mare

Ingegnere delle performance

 
Proseguiremo nel discutere la nostra amica, che rappresenta tutti coloro che ricercano il benessere fisico e incontrano perplessità e questioni.

Aujourd’hui, vorrei discutere la differenza tra sgonfiamento e perdita di peso, concetto introdotto nell’ultimo nostro articolo.

Che cosa causa un aspetto gonfio? Quando un paziente (maschile o femminile) menziona gonfiore, si riferisce generalmente a due aspetti:

gonfiore degli arti inferiori;
gonfiore dell’addome.

Il gonfiore degli arti inferiori (come le caviglie gonfie etc.) indica una generale ritenzione idrica sottocutanea. L’eliminazione di questi fluidi richiede più di un semplice stringimento per ridurli!
Il gonfiore addominale, d’altra parte, può essere dovuto a due fattori: una quantità eccessiva di grasso nella zona o gonfiore reale. E’ possibile distinguere le due condizioni attraverso un metodo empirico ma molto semplice: tutto quello che si può afferrare sul ventre è grasso. Se invece si contraggono i muscoli addominali ma la pelle rimane tesa e si afferra poco, allora la pancia è gonfia dall’interno. È ovvio che si possano verificare entrambe le condizioni, ma questo test è fondamentale: ci aiuta a comprendere le cause del nostro malessere, la cui risoluzione cambia in base ai casi.

Interessati? Rimani connesso, ne parleremo nel prossimo post!

Categorie Fitness

Lascia un commento

Come rassodare rapidamente le gambe attraverso l’allenamento fisico

Cerchio magico di Pilates

Leggi anche