Advertisements

Esercizio fisico e perdita di peso – Parte III

Advertisements
Advertisements

Scritto da Gianfranco Di Mare, ingegnere di performance, quest’articolo sottolinea l’importanza dell’attività fisica, non solo come un metodo per bruciare grassi, ma anche come un modo per mantenere la vitalità naturale. Insiste sul fatto che con l’avanzare dell’età, si dovrebbe fare più movimento al giorno, utilizzando tutti i muscoli e compiendo una serie di movimenti differenti.

Advertisements

L’obiettivo è evitare la spirale del decadimento psicofisico. Infatti, l’età avanzata può essere un periodo splendido della vita se mente, corpo e desideri sono in armonia.

Successivamente, l’articolo affronta un problema comune: “Mi alleno, ma il mio peso continua ad aumentare. Quando inizierò a dimagrire?” – afferma che questo dilemma può essere collegato a una comprensione errata dei processi coinvolti.

L’articolo spiega che il muscolo è molto più denso rispetto al grasso, e di conseguenza pesa più. In particolare, coloro che frequentano la palestra o che partono da una condizione muscolare molto scadente, possono sperimentare un aumento di peso nei primi mesi di attività fisica.

L’articolo sottolinea che, nel fitness, l’uso della bilancia dovrebbe essere del tutto evitato. In particolare, coloro che sono ossessionati dal peso (ad esempio pesandosi più di una volta a settimana) sembrano pensare che l’unico elemento del corpo che può cambiare significativamente nel tempo sia il grasso corporeo.

L’articolo avvisa che una diminuzione del peso corporeo potrebbe essere dovuta a una perdita significativa di liquidi, una riduzione della massa muscolare, una diminuzione della ritenzione ossea di calcio o una perdita di grasso corporeo. Secondo l’articolo, per una perdita di peso efficace e un buon fisico, è fondamentale mirare alla riduzione di un eventuale eccesso di grasso corporeo, piuttosto che al peso corporeo in generale.

L’articolo si conclude promettendo di continuare il tema nel prossimo post. Crediti immagine: smugmug.com

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli