Una lettera pervenuta dalle mani di Gianfranco Di Mare
Ingegnere delle Performance
Una nostra lettrice mi ha scritto: «Sono trentenne, alta 1,65 e pesante 66 kg. Da poco tempo ho iniziato a fare lunghe passeggiate quasi come se stessi correndo per 45 minuti ogni giorno, fatta eccezione per la domenica: quanti mesi dovrò aspettare per perdere 10 kg? Già sto seguendo una dieta sana e corretta e, nonostante siano passati più di 20 giorni da quando ho iniziato a camminare per ben 9 km, non capisco come mai, anche se i miei progressi sono visibili (sono meno gonfia), ho guadagnato un chilo e trecento in questi ultimi 20 giorni.
Quando inizierò a perdere peso?»
Questa lettera offre una serie di spunti notevoli e, al contempo, esprime in maniera eloquente i dubbi comuni tra coloro che si avvicinano all’attività fisica per migliorare la loro forma fisica:
Seguo una dieta sana, ma non vedo miglioramenti… Mi sento meno gonfio/a, ma il peso rimane invariato… Faccio tanto esercizio, ma sembra tutto vano! Perché non sto perdendo peso? Quanto tempo ci vorrà?
Credo che queste domande siano un perfetto ritratto delle perplessità di coloro che si impegnano per migliorare la propria qualità di vita. A queste domande, cercando di offrire le risposte più complete ed utili possibile, cominceremo a rispondere nel prossimo post. Restate sintonizzati