Dove si inizia quando si decide di fare esercizio a casa? Dopo aver consultato almeno i nostri ultimi tre articoli, dovreste considerare sinceramente il vostro stato attuale: età, possibili condizioni mediche, sovrappeso, problemi fisici, livello di sedentarietà e quanto tempo avete vissuto così. Sarebbe ideale fare un completo check-up in una clinica sportiva… ma spesso le persone posticipano questo passo per mesi o anni. Certo, dovreste escludere situazioni che rendono lo sforzo fisico assolutamente sconsigliato…
ma si presume che siate i primi a saperlo se vi trovate in una di queste circostanze.
Il consiglio chiave è non esagerare: l’eccessivo sforzo porta solo a maggiore fatica e a poca efficienza, a dolori muscolari o articolari eccessivi dopo le prime sessioni di allenamento… e a rafforzare la percezione che stiamo facendo del nostro meglio, quasi come se ci sentissimo in colpa per non fare nulla… Fortunatamente, stiamo semplicemente perseguendo un nostro interesse, e nessuno ci giudica o ci critica. Possiamo fare una pausa e ricominciare quando vogliamo, senza dover rispondere a nessuno! (ma di tanto in tanto date un’occhiata dentro l’armadio. Non si sa mai…).
Esercizi da fare a casa
A seconda del vostro stato attuale, dovreste concentrarvi su:
Il movimento articolare e la respirazione naturale la coordinazione il rafforzamento muscolare, iniziando con la zona addominale, la resistenza generale la forza muscolare la velocità di contrazione muscolare.
Indipendentemente dal vostro punto di partenza, e se arrivate o no al sesto punto nella vostra routine, vi suggerisco di seguire questo percorso.