Senza dubbio, la parte più impegnativa degli squat è la fase inferiore del movimento, che esercita notevole pressione su cartilagini ed articolazioni. Ecco perché coloro che sono agli albori della loro esperienza con l’esercizio, specialmente se non hanno un allenamento pregresso, spesso optano per le cosiddette ripetizioni parziali.
Queste possono essere eseguite senza scendere completamente o senza salire completamente… noi, naturalmente, ci stiamo riferendo alla prima opzione!
Se siete novizi completi (e non avete bisogno di rinforzare gli arti inferiori con un altro esercizio, come menzionato nel post di ieri), potete iniziare tranquillamente con le ripetizioni parziali. Il beneficio di questo approccio è duplice: nella fase superiore del movimento la leva muscolare è più efficace, richiedendo meno sforzo; inoltre, l’articolazione del ginocchio è sottoposta a meno tensione lavorando in una gamma di movimento più interna.
Questo metodo vi permetterà di incrementare resistenza e forza del quadricipite, il muscolo anteriore della coscia, e contemporaneamente di rinforzare tendini e articolazioni del ginocchio. Avrete la possibilità, nel tempo, di fare molte serie e ripetizioni anche senza essere in grande forma, ottenendo indubbi benefit in termini di forza e resistenza.
In un prossimo post spiegheremo come eseguire correttamente il mezzo squat! Iniziate a riscaldarvi!
(Fonte immagine: trainingdiary.ws)
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli