L’allenatore ellittico, noto anche come cross trainer, è uno strumento usato sia nelle palestre che in casa per imitare l’attività di camminare o fare le scale, senza esercitare troppo stress sulle arti.
Viene utilizzato anche da persone che si stanno riprendendo da infortuni per consentire loro di mantenere la forma fisica.
L’utente si posiziona in modo rilassato con la schiena dritta, allinea ginocchia e anca e inizia un movimento fluido e costante.
A seconda del livello di resistenza, l’allenatore ellittico può bruciare fino a 700 calorie all’ora. I principianti dovrebbero iniziare con sessioni da venti a trenta minuti, due o tre volte a settimana.
È importante monitorare la frequenza cardiaca ideale usando un cardiofrequenzimetro.
I movimenti disponibili dipendono dal modello dell’allenatore ellittico. In generale, tutte le macchine permettono di eseguire movimenti simili allo sci o a un movimento circolare di pedalata, simile a calpestare l’uva con i piedi.
Un uso costante consente di bruciare più calorie in meno tempo rispetto agli esercizi equivalenti sul nastro da corsa o sulla cyclette.
Con la pedalata in avanti si rafforzano i muscoli dei quadricipiti e dei glutei.
Quando si pedala all’indietro, si lavorano efficacemente i muscoli posteriori delle cosce.
L’allenatore ellittico può essere utilizzato anche per la riabilitazione, per gestire i dolori articolari e la fatica legati all’artrite.
Offre un eccellente esercizio cardiovascolare.
Ecco alcuni suggerimenti per ottimizzare l’allenamento:
Mantenere la postura eretta.
Evitare di pedalare all’indietro a meno di doverlo fare per brevi periodi, per evitare potenziali impatti negativi sulle ginocchia.
Tenere un ritmo costante. Se ti senti stanco, abbassa la resistenza e rallenta.
Varia la resistenza e l’inclinazione in modo da poter cambiare l’intensità dello sforzo.
Aumentare la forza e l’inclinazione in modo graduale durante l’esercizio, e poi ridurli lentamente durante la conclusione della sessione.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli