Trovarsi forzati a rimanere in casa per un periodo prolungato può portare all’irrefrenabile desiderio di razzolare nel frigo o nella dispensa. Spesso, ci si ritrova a passare da un dolce a un cibo salato, poi di nuovo a un dolce prima di accomodarsi sul divano per guardare una serie TV.
Questa abitudine può rallentare il tuo metabolismo e causare un aumento di peso. Ciò nonostante, esistono modi per accelerare il metabolismo e mantenere la forma fisica in casa. Ti sei mai chiesto quale potrebbe essere?
Il circuito fitness total body è una soluzione ideale da provare a casa. Questa serie di esercizi, oltre a tonificare il corpo, può fungere da distrazione e può aiutare a liberare la mente. Ogni esercizio presente nel circuito ha lo scopo di tonificare e rinforzare un gruppo muscolare specifico.
Il circuito include sia esercizi cardio che very strong, che possono essere eseguiti due volte a settimana all’inizio, aumentando poi a tre volte. Tra gli esercizi cardio, il mountain climber è uno dei più efficaci: ti metti a “quattro zampe” con le braccia tese e le punte dei piedi a terra, pieghi la gamba destra e la porti al petto, e poi fai la stessa cosa con la gamba sinistra. Fare tre serie di dieci ripetizioni di questo esercizio tonificherà i muscoli dei glutei, delle gambe, degli addominali e anche una parte dei muscoli pettorali e delle braccia.
Lo squat è un altro esercizio utile: ti metti in posizione di lottatore di sumo, allargando le gambe più delle spalle, con la schiena dritta. Fai tre serie da 10 ripetizioni, con brevi pause tra una serie e l’altra. Questo esercizio raffermerà i glutei, gli adduttori e i polpacci.
Per tonificare i muscoli delle gambe e della schiena e distendere gli addominali, puoi provare il jump sqaut. Questo esercizio consiste nel divaricare le gambe, piegarsi sulle ginocchia ed effettuare un salto, come se volessi toccare il soffitto, e poi ritornare alla posizione iniziale. Anche in questo caso, si raccomanda di fare tre serie da 10 ripetizioni con brevi pause.
Per tonificare l’addome, i crunchers sono molto efficaci. Questo esercizio è una serie di addominali da fare sdraiati per poi alzare il busto e toccare con le mani la punta delle scarpe. Si consiglia di fare tre serie da 10 ripetizioni con brevi pause.
Il reverse plank è un altro esercizio eccellente, che rinforza l’addome, i glutei e le gambe. Si esegue mettendosi disteso con la pancia in su a forma di granchio e mantenendo la posizione per 30 secondi. Esegui questo esercizio tre volte, ognuna per 30 secondi.
In conclusione, questi sono solo alcuni esempi di esercizi che puoi fare a casa. Puoi trovare altri esercizi online, anche con video illustrati. Ricorda di non esagerare e di consultare sempre un medico prima di affrontare esercizi più impegnativi. Assicurati di seguire anche una dieta corretta per ottenere risultati più sorprendenti.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli