Argomenti trattati
La cervicalgia o fastidio al collo è una problematica piuttosto diffusa, che può presentare una varietà di sintomi di diversa origine. Le ragioni per queste sensazioni sgradevoli al collo possono essere varie, e bisogna agire al fine di distendere i muscoli e tornare ad un senso di benessere.
Ragioni del fastidio cervicale
Il collo è una delle parti più sensibili e facilmente feribili del nostro organismo. Le sette vertebre che lo costituiscono supportano il peso del capo e ci permettono di fare movimenti rotativi, flessivi ed estensori del capo.
Le cause di un fastidio al collo possono essere varie. Potrebbero derivare da colpi di frusta, osteoartrite delle vertebre cervicali, torcicollo generato da scambi di temperatura, oppure da posture sbagliate adottate durante la giornata. Anche lo stress emotivo può comportare la contrazione dei muscoli delle spalle e del collo, determinando così un dolore. Infine, assumere posture inadeguate durante il riposo serale a causa di materassi o guanciali non idonei può causare contrazioni muscolari.
Esercizi specifici
La stragrande maggioranza dei fastidi cervicali proviene da contratture muscolari. In questa situazione, è essenziale agire ed iniziare ad eseguire degli esercizi specifici per porre rimedio al problema ed eliminare il fastidio.
Tali esercizi, eseguiti con movimenti lenti e monitorati, mirano a distendere i muscoli, liberandoli dalle tensioni. È fondamentale mantenere la calma e la tranquillità nell’effettuazione di questi esercizi. Infatti, se sono eseguiti in maniera brusca, oltre a non essere efficaci, potrebbero essere nocivi e procurare ulteriori sensazioni dolorose. È altrettanto importante esercitare costanza e regolarità nello svolgimento di tali esercizi, se possibile quotidianamente, al fine di beneficiarne.
Primo esercizio
In piedi o seduti in positione dritta, piegare lentamente il collo da un lato e poi dall’altro. Riposare qualche secondo in posizione normale tra una piegatura e l’altra.
Secondo esercizio
In piedi o seduti, piegate delicatamente il collo da un lato. Con la mano del lato verso il quale vi siete rivolti, prendete il polso dell’altro braccio e trascinatelo delicatamente verso il basso. Così facendo, metterete sotto stress i muscoli del trapezio e della spalla. Mantenete questa postura per 20 o 30 secondi, poi ripetete lo stesso dall’altro lato.
Terzo esercizio
In piedi, piegate lentamente il collo da un lato. Con la mano del lato verso cui avete inclinato il capo, premete dolcemente verso il basso la testa, applicando una leggera pressione. Quindi, piegate l’altro braccio a 90 gradi, portando la mano dietro la schiena. Mantenete questa posizione per 20 o 30 secondi e poi cambiate lato.
Quarto esercizio
In piedi o seduti con la colonna vertebrale dritta, inclinate lentamente il collo a destra, a sinistra, indietro e in avanti. In alternativa, piegate il capo verso destra, indietro, a sinistra e in avanti e ripetete in senso orario e antiorario. È fondamentale mantenere collo e spalle rilassati durante l’intero esercizio ed eseguirlo lentamente e con movimenti delicati.