É possibile tonificare le braccia senza renderle più muscolose? La risposta, ovviamente, è “sì!” Se fate parte di coloro che stanno lottando contro le “braccia grandi e flaccide”, molto probabilmente causate da uno stile di vita sedentario e da un mancato allenamento fisico, la cosa primaria che dovreste fare è sicuramente… muoversi! Non si tratta solo di esercizi specifici per snellire le braccia, ma di altri esercizi che vi aiuteranno a modellare il corpo e a perdere il peso extra.
A questo proposito, oltre al tapis roulant, la bicicletta stazionaria, step aerobico e quant’altro, è di grande rilevanza dedicare tempo specificamente agli esercizi per le braccia, grazie ai quali non dovrete più preoccuparvi di indossare una canottiera senza maniche!
Come rinforzare le braccia
Iniziamo immediatamente con uno degli esercizi più efficaci per rinforzare principalmente la parte posteriore delle braccia, i tricipiti (la regione che tende a diventare più flaccida a causa della mancanza di allenamento). Tenete con la mano destra un manubrio di 1.5 Kg e sollevate il braccio in alto. Poi, abbassate l’avambraccio dietro le spalle, aiutandovi con l’altra mano per mantenere la posizione. Ora, eseguite un movimento da basso verso alto (estendendo quindi il braccio) 12 volte per tre serie. Ripetete lo stesso esercizio alternativamente anche con l’altro braccio.
Il secondo esercizio per tonificare le braccia senza sviluppare troppa massa muscolare necessita di essere eseguito seduti. Prendete due manubri da 2Kg (massimo) e tenete le braccia distese verso il basso. Dopodiché, in modo alternato sollevate il peso verso la spalla senza toccarla. Eseguite l’esercizio 20 volte per tre serie.
Infine, per il terzo esercizio, dovete posizionarvi in piedi, davanti a un tavolo, e appoggiare le mani sulla superficie del tavolo. Quindi allargate le braccia e inclinatevi in avanti leggermente, sforzando solo le braccia. Alzatevi e ripetete il movimento 15 volte per tre serie.