Esercizi per le donne: metodi per tonificare le braccia senza l’uso di pesi

Rivolgo l'attenzione delle donne ai vari tipi di esercizi per tonificare le braccia senza la necessità di usare pesi.

Siamo spesso ossessionate dalla forma del nostro addome, fianchi, gambe e glutei. Sogniamo di rafforzare il nostro fisico, di essere toniche e magre, senza cellulite. Sebbene, se vogliamo fare un lavoro efficace, dobbiamo concentrarci su tutto il corpo, comprese le braccia. Ma quali esercizi possiamo fare senza pesi?

Dobbiamo smontare il mito che se una donna si allena le braccia diventa muscolare e uomoide. Generalmente, per le donne è più difficile guadagnare massa muscolare, ed è ancora più difficile sulle braccia.

Se ci alleniamo, l’unico “rischio” che potremmo correre è eliminare il “grasso” che si accumula sulle braccia e che tutte noi disprezziamo.

Esercizi per le braccia per donne senza pesi

Quindi, cosa possiamo fare per allenare le braccia? Forse alcune non hanno voglia di andare in palestra, o non hanno mai allenato le braccia e vorrebbero fare esercizi senza pesi. Nessun problema, qui di seguito presenteremo alcuni esercizi per le braccia da fare a corpo libero, e quindi senza pesi, adatti a tutte le donne di tutte le età, adattabili al loro livello di capacità.

Push-Up

Cominciamo con i classici flessioni sulle braccia. Il nostro corpo dovrebbe rimanere dritto, con le mani e le punte dei piedi a terra; dovremmo abbassarci fino a toccare il torso a terra e poi rinsaldire le braccia nella posizione di partenza. Più vicine teniamo le braccia, più difficile sarà l’esercizio, quindi decidi tu la larghezza delle braccia.

Chicche hanno problemi può eseguire lo stesso esercizio appoggiando le ginocchia a terra invece dei piedi o può sollevare le mani per ridurre la fatica, in questo caso torna a gambe tese. Da un lato, chi è un po’ più allenato può sollevare i piedi su un supporto per aumentare l’intensità dell’esercizio.

Push-Up esplosivi

Se sei molto allenata, puoi fare dei push-up esplosivi. Ovvero, dalla posizione dei push-up, ogni volta che estendi le braccia per tornare su dovresti darti un po’ più di forza e staccare le mani dal suolo, rendendo l’esercizio ancora più difficile.

Pike Push-Up

Un altro esercizio avanzato sono i pike push-up, che sono praticamente dei flessioni, ma invece di mantenere il corpo parallelo al terreno, dovrai avvicinare mani e piedi, formando con il corpo una sorta di triangolo. Una volta che ti trovi in questa posizione con il sedere alto, dovrai fare i tuoi soliti flessioni.

Dip

Dopo aver esaminato i push-up, che sono principalmente utili per allenare il petto, le dips sono molto efficaci per allenare i tricipiti. Metti le mani su una sedia o sul divano o su qualcosa che sia elevato dal pavimento. La sedia dovrebbe essere dietro di te, con le mani dietro la schiena. Tieni i piedi sul pavimento e senza aiutarti con le gambe, ma solo con le braccia, dovrai abbassarti con il tuo sedere fino a quasi toccare il pavimento, piegando le braccia e poi ritornare su e estenderle.

Plank-Up and Down

Come ultimo esercizio, ti suggeriamo una variante della plank che quasi tutti possono fare. Il plank serve per allenare sia le braccia che l’addome. In questa variante dovresti iniziare dalla posizione base del plank. Quindi appoggia i gomiti e l’avambraccio sulla terra e poi estendi un braccio alla volta e torna con i gomiti a terra e ripeti.

Lascia un commento

Benefici, proprietà e ruoli del collagene

Esercizi eccellenti per tonificare i muscoli laterali dell’addome: come mantenersi in forma ottimale

Leggi anche