È concepibile fare gli allenamenti dorsali a casa? Indubbiamente si può, anzi, si dovrebbe evidenziare che malgrado sia molto benefico fare un allenamento in una palestra munita di attrezzatura appropriata. Detto ciò, quali sono i migliori esercizi per allenare questa area del corpo? Le trazioni alla sbarra sono una delle tecniche più frequentemente utilizzate per esercitare l’area dorsale.
Per effettuare questo allenamento, bisogna afferrare la barra con le mani distanziate creando una V.
Le vostre braccia non dovrebbero essere del tutto allungate. Ora, levatevi verso l’alto fino a toccare quasi la sbarra con il petto, seguendo una linea verticale. Durante l’esecuzione di questo allenamento, è importante non dondolare da uno lato all’altro mentre state salendo o scendendo. Ritornate alla posizione iniziale senza allungare completamente le braccia.
Il successivo esercizio implica l’uso del remo con manubrio, che si può eseguire con l’aiuto di una panca o anche di due sedie collegate. Poggiate un ginocchio e una mano sulla vostra panca e afferrate il manubrio con la mano libera. A questo punto, senza piegare eccessivamente il torace, alzate il manubrio fino a che non sia alla stessa altezza del fianco. Durante questa operazione, contrarre il muscolo dorsale. Rimanete in posizione e poi ritornate alla posizione iniziale.
Infine, parliamo del remo con il bilanciere, un allenamento che richiede l’uso di un bilanciere. Iniziate da una posizione inclinata di circa 45°. Le ginocchia devono essere leggermente piegate e la schiena “dritta”. La distanza tra i vostri piedi dovrebbe essere uguale a quella delle spalle. Quindi, afferrate il vostro bilanciere con il palmo delle mani rivolto verso il basso. Tenete i gomiti vicino ai fianchi e sollevate il bilanciere portandolo verso la parte inferiore dell’addome. Quindi, ritornate lentamente il bilanciere alla posizione iniziale.
Fonte: Passion4profession, Muscolab
Foto di Kenny Parrish da Pinterest.