Esercizi per la postura; per la schiena e il collo

Vi state confrontando con dolori alla schiena e al collo, convinti che siano causati da un’errata postura? Un efficace rimedio per mitigare il disagio è sicuramente l’esecuzione di esercizi posturali a domicilio. Questi migliorano la qualità della nostra esistenza giornaliera e prevengono che certi mal di schiena o di collo intralcino le nostre attività quotidiane. I movimenti che vi proponiamo a seguito devono essere effettuati con calma, senza sforzare eccessivamente il corpo, mantenendo sempre una corretta postura.

E’ importante ricordare che in presenza di dolore al collo e alla schiena causato da problemi posturali, la soluzione più corretta sarebbe un consulto con un esperto del campo, che è in grado, a seconda della vostra specifica situazione, di suggerirvi i migliori esercizi e movimenti per alleviare il disturbo e la postura corretta da mantenere nella vostra routine quotidiana.

E adesso, cominciamo con gli esercizi posturali per contrastare il dolore di schiena e al collo!

Esercizio 1: ponetevi eretti di fronte ad uno specchio e tenete un bastone con le braccia distese davanti a voi. Poi, mettete il bastone dietro il collo e ruotate lentamente prima a destra e poi a sinistra muovendo unicamente la schiena.

Esercizio 2: mettetevi a quattrozampe e spingete il sedere all’indietro, appoggiando i palmi delle mani sul pavimento, estendete le braccia il più possibile in avanti.

Esercizio 3: sedetevi su una sedia lasciando il collo “rilassato” e le gambe piegate a 90 gradi. Poi, avvicinate le scapole come se volessimo farle toccare. Mantenete questa posizione per tre secondi e rilasciate lentamente.

Esercizio 4: posizionate il braccio destro contro il lato destro della porta. Piegare il gomito a 90 gradi e fare un passo avanti con il piede destro, mantenendo il braccio presso la porta. Mantenete questa posizione per trenta secondi, dopodiché ripetete l’esercizio con l’altro braccio.

Esercizio 5: sedetevi per terra con le gambe incrociate. Quindi, alzate un braccio e appoggiate il palmo della mano sulla guancia portando il gomito all’esterno. Esercitate una pressione con la testa contro la mano e rimanete in questa posizione per 10 secondi, dopodiché rilassatevi.

Adesso siete pronti ad iniziare con l’esecuzione dei vostri esercizi!

fonte: Wikihow.com

Categorie Fitness

Lascia un commento

Il principio fondamentale che governa lo yoga

Perdere peso e alimentazione

Leggi anche