Prima di ricorrere all’uso di analgesici per il dolore alla schiena, è preferibile cercare di lenire il dolore attraverso tecniche di rilassamento muscolare. Il mal di schiena viene spesso causato da posture sbagliate, movimenti compiuti in modo improprio, o semplicemente dal modo in cui si è seduti al computer. Mettendo in atto degli esercizi mirati, si potrà constatare un miglioramento del proprio problema.
Il primo passo è modificare la propria postura. Focalizzarsi sulla posizione della schiena mentre si è seduti è fondamentale.
Le spalle devono essere dritte e non curve. Inoltre, si deve fare attenzione a sollevare pesi (sia che si tratti di un bambino, un pacco o una borsa pesante) piegando le ginocchia per distribuire adeguatamente il peso, piuttosto che sollecitare solo la schiena.
Ginnastica per la schiena: gli esercizi
Esercizio 1: sedetevi comodamente su una sedia, senza appoggiarvi allo schienale e con la schiena eretta. Aprite leggermente le gambe e tenete i piedi a terra, procedendo poi a curvare la schiena in avanti, facendo scivolare le braccia tra le gambe. Continuate finché la testa non sarà tra le gambe e, se possibile, toccate il pavimento con le mani.
Esercizio 2: Mettetevi in ginocchio sul pavimento, sedetevi sui talloni e poggiate le mani davanti a voi, abbassando la schiena. Estendete le braccia quanto più possibile e cercate di appiattirvi a terra.
Esercizio 3: Distendetevi a terra con la schiena rivolta verso l’alto, braccia e gambe allungate. Cercate di allungare al massimo le braccia verso l’alto e le gambe verso il basso.