Advertisements

Esercizi per contrastare il dolore alla schiena

Advertisements
Advertisements

Molti individui soffrono di un disturbo comune chiamato mal di schiena, il quale affligge sia le ossa che i muscoli dorsali, provocando dolore ed impedendo di volte in volta i movimenti più banali. Questa problematica può essere distinti in tre grandi categorie: mal di schiena acuto, caratterizzato da un dolore temporaneo di breve durata; mal di schiena sub-cronico, il quale persiste per oltre 6 settimane; ed infine il mal di schiena cronico, che persiste a lungo.

Advertisements

Il mal di schiena può avere svariate cause, tra cui le contratture muscolari nella regione lombare, problemi alle vertebre, tra cui un’ernia del disco, e l’artrosi, particolarmente comune nelle persone anziane. Il mal di schiena più diffuso è quello causato dalle contratture muscolari, solitamente generate da movimenti scorretti o bruschi, o mantenuti a lungo. Ma il mal di schiena può essere scatenato anche da una posizione errata mantenuta nel tempo, da un’assenza di attività fisica, sovrappeso o stanchezza eccessiva.

Esercizi contro il mal di schiena

Un’alternativa ai farmaci per combattere il mal di schiena può essere una serie di esercizi specifici. Questi devono essere eseguiti con attenzione al fine di ottenere l’effetto sperato.

Programma di esercizi

Il primo esercizio prevede uno stretching per la schiena: seduti sul pavimento con le gambe tese, piegare il busto cercando di toccare le dita dei piedi con le mani, distendendo il più possibile la schiena e mantenendo la posizione per qualche minuto.

Il secondo esercizio riguarda il rilassamento dell’area cervicale: da sdraiati sul pavimento o su un tappetino con le ginocchia piegate e i piedi a terra, poggiare la mano destra vicino all’orecchio sinistro ed esercitare una leggera pressione rotando la testa verso destra, mantenendo per qualche secondo. Ripetere lo stesso procedimento per l’altro lato, ripetendo l’intero esercizio più volte.

Il terzo esercizio è la distensione della schiena: seduti su una sedia con le gambe aperte e la schiena appoggiata allo schienale, piegare il busto in avanti cercando di raggiungere le caviglie con le mani. Mantenere questa posizione per 15 secondi e ripetere l’esercizio più volte.

Il quarto esercizio riguarda il tratto lombare della schiena: per combattere il mal di schiena in questa zona, distendersi con le gambe stese, piegando il ginocchio destro e afferrandolo con le mani, cercando di avvicinarlo il più possibile al petto. Mantenere la posizione un po’ e fare lo stesso con l’altro ginocchio. Ripetere l’intero esercizio circa dieci volte.

L’ultimo esercizio richiede un ulteriore stretching: poggiare le spalle a terra e le gambe contro una parete, in modo da formare un angolo retto. Iniziare con le gambe piegate, con la pianta dei piedi appoggiata alla parete, poi estenderle lentamente, mantenere per qualche secondo e tornare alla posizione iniziale, da ripetere più volte.

Il miglior correttore posturale per spalle e schiena

Ok Shoulder è considerato il miglior correttore posturale per spalle e schiena. Questo supporto professionale è facile da usare e non presenta effetti collaterali, contribuendo a migliorare le attività quotidiane.

Ok Shoulder sta ricevendo molti feedback positivi grazie ai suoi benefici e all’assenza di controindicazioni. È un correttore posturale che offre un ottimo supporto alle spalle e alla schiena. È realizzato con materiali tecnologici e non contiene sostanze nocive. Ha una cinghia regolabile sul retro che aiuta a correggere la postura.

Non solo Ok Shoulder migliora la postura e permette una camminata più diritta, ma fornisce anche benefici alle spalle e alla schiena:

  • Allevia il dolore alla schiena, al collo e alle spalle e la cifosi;
  • Rinforza i muscoli e la colonna vertebrale per ripristinare l’allineamento;
  • È molto pratico e facile da indossare;
  • Il materiale è elastico e morbido;
  • È invisibile sotto i vestiti.

Ok Shoulder è realizzato con le ultime tecnologie e tessuti. È disponibile in diverse taglie, fino alla XXL. Per usarlo, basta regolare le cinghie in base all’altezza delle spalle, infilare le braccia e fissarlo all’addome. Non si trova in farmacia o negozio, né su Amazon o eBay. È disponibile solo sul sito ufficiale al prezzo di 59 euro, con diverse opzioni di acquisto. La spedizione è gratuita e il pagamento può essere effettuato anche alla consegna.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli