Argomenti trattati
Importante nell’incremento della massa muscolare e nel tonificare il sistema locomotorio inferiore, è una pratica esercizio su misura per le gambe. Questo ti permette di migliorare il tuo benessere fisico in modo immensamente efficiente. Per gli uomini in particolare, avere gambe forti e toniche è fondamentale.
Scopriamo allora quali sono i meglio esercizi per le gambe maschili.
Prima di iniziare la tua sessione di allenamento, assicurati di riscaldare adeguatamente le gambe. Ti suggeriamo di fare un po’ di jogging prima di iniziare a sollevare pesi e far fronte a enormi sforzi. Non dimenticare di fare anche del stretching al termine dell’allenamento, poiché è fondamentale per allungare al meglio i tuoi muscoli.
Ecco alcuni dei migliori esercizi per uomo per allenare in modo ottimale i membri inferiori.
Gli affondi con bilanciere sono un esercizio di punta per le gambe, si concentra principalmente sui muscoli quadricipiti e glutei. L’impiego di movimento in questo esercizio coinvolge anche altri vari muscoli. Diversamente dagli squat, gli affondi allenano le gambe separatamente, promuovendo un equilibrato sviluppo della massa muscolare.
Dopo aver preso il bilanciere, mettilo sulle tue spalle avendo cura di usare la muscolatura naturale del tuo dorso. Fai un lungo passo avanti assicurandoti che il ginocchio non vada oltre la punta del piede. L’altra gamba dovrebbe essere distesa per tenere il ginocchio a pochi centimetri dal suolo. Mantieni la posizione per alcuni secondi, poi ritorna alla posizione iniziale. Ripeti l’esercizio per l’altra gamba.
Lo stacco da terra con bilanciere e gambe dritte è una variante dell’esercizio classico di stacco da terra. Solitamente è fatto con pesi elevati per sortire uno sforzo massiccio, stimolando così la produzione dell’ormone testosterone che favorisce la crescita muscolare. Quando effettui questo esercizio, ti consigliamo di portare scarpe comode e basse, perché una suola alta renderebbe l’esercizio meno profittevole.
Posiziona il bilanciere a terra vicino ai tuoi piedi, quindi afferralo dopo esserti chinato in squat. Per sollevare il bilanciere, tieni le ginocchia leggermente piegate e raddrizza le gambe. Mantieni la schiena dritta e inclina il tuo busto avanti mentre sollevi il bilanciere, fissando il tuo sguardo davanti a te. Durante la fase di sollevamento, il bilanciere dovrebbe seguire una linea retta e rimanere vicino al tuo corpo. Una volta terminata la fase di sollevamento, tieni il petto fuori e la testa dritta.
Mantieni i piedi alla larghezza delle spalle e le mani ai lati del corpo. Nello scendere a terra, piegati verso il pavimento, assicurandoti che la schiena resti diritta. La tua testa dovrebbe essere in linea con la tua colonna vertebrale durante l’intero esercizio. Focalizzati sull’attivazione dei muscoli del centro del corpo e apri il petto.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli