È possibile ottenere gambe e cosce tonificate in maniera ottimale, se si rispettano costantemente gli esercizi adatti. Per massimizzare i risultati non è necessario frequentare una palestra, in realtà, esistono vari esercizi per le gambe che possono essere effettuati anche a casa. Gli esercizi casalinghi riescono a mettere alla prova intensamente i muscoli delle gambe, in particolare, sollecitano il quadricipite, i glutei e gli adduttori.
Esercizi per gambe da fare a casa
Ci sono molti esercizi per le gambe che possono essere eseguiti a casa, vediamo i più efficaci per ottenere gambe toniche e solide.
Squat
Lo squat è uno degli esercizi eccellenti per migliorare la tonicità delle gambe. Mantenete una posizione eretta con le gambe spalancate alla larghezza del bacino e le mani sui fianchi. A questo punto, piegate le gambe, mantenendo il tono dell’addome, e poi risalite con un movimento regolato. Se siete già allenate, contraete i glutei e sollevatevi sulle punte dei piedi, mantenendo il collo allungato e mantenendo la posizione per almeno 10 secondi.
La Ballerina
Mantenete l’addome teso, le gambe unite e tese, la schiena perfettamente dritta, ruotate le punte dei piedi verso l’esterno in modo che i talloni si tocchino. Appoggiate la mano sinistra sul muro o su una sedia. Muovetevi il peso sulla gamba destra davanti e fate un piccolo movimento senza curvare il torace. Mantenete la gamba sul terreno distesa e immobile, fate piccoli saltelli e poi ritornate alla posizione di partenza.
Rafforzamento delle gambe
Stando in piedi contro il muro e con la schiena appoggiata, portate i piedi a 20 cm dal muro. Scendete lentamente con la schiena fino a quando le gambe non sono piegate a 90 gradi. Mantenete la posizione per 20 secondi e ripetete l’esercizio per 5 volte consecutive.