Argomenti trattati
Nell’arco del periodo della gravidanza, è di fondamentale importanza mantenersi fisicamente attive per essere il più preparate possibile al momento del parto. È ovviamente essenziale eseguire i movimenti con cautela, per evitare di mettere il feto a rischio con sforzi eccessivi. In questo post, vi proponiamo gli esercizi per le braccia più efficaci per le donne incinte.
Allenamento per le braccia per le gestanti
Gli esercizi che vi consigliamo sono ideali fino al sesto mese di gravidanza, poiché sono leggeri e facili da eseguire.
Un allenamento focalizzato sulle braccia beneficia tutte le donne in gravidanza, poiché aiuta a tenere tonici e forti gli arti superiori. Ecco quali sono i migliori esercizi per le braccia.
Allenamento con bottiglie
Per allenarsi a casa, vi consigliamo di usare due bottiglie come pesi. Questi attrezzi, facilmente reperibili in dispensa, vi permetteranno di tonificare braccia e spalle in modo efficace e senza difficoltà. È consigliabile utilizzare bottiglie da mezzo litro per evitare di sovraccaricare il peso e quindi di danneggiare il feto.
Tenendo una bottiglia in ogni mano, piegate ed estendete il gomito di lato per 10 volte di fila. Ci sono delle varianti per questo esercizio. Per esempio, con la bottiglia sempre in mano, potete estendere le braccia lungo il corpo, e poi alzarle fino all’altezza delle spalle. Successivamente, ridiscendete lateralmente e ripetete l’esercizio per 10 volte.
Per rassodare le braccia
Un esercizio efficace per rassodare le braccia prevede di stare in piedi, con le gambe leggermente aperte e le ginocchia non troppo piegate, con le mani sui fianchi. Dopodiché, piegate le braccia e portate i gomiti all’indietro, come a eseguire una farfalla invertita. Vi consigliamo di fare 3 serie da 8 ripetizioni per un allenamento efficace.
Sollevamento con pesi leggeri
Per eseguire questi sollevamenti, usate dei pesi leggeri (suggeriamo un massimo di 2 kg per evitare sforzi eccessivi che potrebbero danneggiare il feto). Afferrate i pesi con forza, con i pugni rivolti verso l’alto. Tenete i gomiti stretti ai fianchi e muovete avanti e indietro l’avambraccio, alternando il braccio destro e sinistro. Vi suggeriamo di fare 3 serie da 10 ripetizioni.
Esercizio in piedi
Per questo esercizio, dovete stare in piedi con una gamba avanzata e l’altra indietro, entrambe tese. Il busto va inclinato in avanti e il collo parallelo al pavimento. Appoggiate il gomito sinistro al ginocchio sinistro, e tenete il peso con il braccio destro, parallelo al busto. Estendete l’avambraccio verso il suolo e tornate poi alla posizione iniziale, estendendo il braccio all’indietro. Ripetete l’esercizio in 3 serie con il braccio destro e 3 serie con il braccio sinistro.