Argomenti trattati
Molte persone aspirano ad ottenere una pancia piatta attraverso l’allenamento fisico. Per raggiungere questo obiettivo, è cruciale svolgere esercizi mirati per tonificare gli addominali bassi. Desideriamo guidarvi nel processo, illustrando gli esercizi più efficienti per gli addominali bassi da eseguire comodamente in casa.
Esercizi per addominali bassi a svolgere da casa
Esistono vari esercizi efficaci per gli addominali bassi che potete fare in casa, a patto che vengano realizzati regolarmente.
Infatti, per ottenere risultati tangibili, è necessario eseguire tali esercizi minimo tre volte a settimana, assicurandovi che la tecnica sia corretta.
Pedalata a terra
Tra gli esercizi più popolari per tonificare gli addominali bassi troviamo la pedalata a terra. Qui, dovreste posizionarvi a terra su un tappetino fitness e simulare il gesto del pedalare. Durante l’esecuzione, l’addome sopporta il peso dello sforzo ed è perciò fondamentale mantenerlo contratto, con l’ombelico rivolto verso l’interno. Prestare particolare attenzione alla posizione delle spalle e del collo per evitare dolori cervicali e del trapezio.
Crunch inverso
Il crunch inverso è tra gli esercizi più utilizzati ed efficaci per gli addominali bassi. Per svolgerlo, sdraiatevi rilassati su un tappetino fitness con le braccia estese lungo i fianchi. Dovreste quindi alzare le gambe dritte formando un angolo di 90 gradi con il tronco. Dalla posizione iniziale, filtrate i piedi alternandoli per qualche minuto. È fondamentale contrarre i muscoli addominali durante l’intero esercizio.
Plank
Il plank è un esercizio molto efficace anche per gli addominali. Per eseguirlo, posizionatevi come se steste per fare delle flessioni, appoggiandovi però sui gomiti. Il corpo deve restare dritto e l’addome contratto. Sebbene sia un esercizio semplice, richiede impegno ma assicura ottimi risultati.
Sforbiciata sospesa
La sforbiciata sospesa è molto popolare per ottenere una pancia piatta in tempi brevi. Esistono diverse varianti di questo esercizio che possono essere eseguite con attrezzi tipici del pilates come supporti e cerchi.
Per eseguire una sforbiciata sospesa classica, stendetevi a peso morto e alzate una gamba perpendicolarmente al resto del corpo. L’altra gamba dovrebbe rimanere a terra senza mai toccare il pavimento. Mantenete questa posizione per un po’, poi spostate la gamba compiendo uno scissor kick senza mai toccare il pavimento con i talloni. Ricordate che lo sforzo deve essere effettuato dall’addome, che deve quindi rimanere ben contratto.
Bisogna prestare attenzione ad avere una corretta respirazione: è infatti fondamentale inspirare ed espirare correttamente per eseguire bene l’esercizio e mantenere il ritmo giusto. Bisogna inoltre evitare di contrarre spalle e collo per non rischiare infortuni.