Argomenti trattati
L’esercizio ad alta intensità, noto anche come HIIT, è un approccio combinato all’allenamento con un mix di esercizio aerobico e anaerobico. Questo metodo di allenamento può essere effettuato sia senza attrezzi che con l’ausilio di attrezzature per il fitness. È particolarmente utile per la riduzione del grasso corporeo grazie alla sua capacità di bruciare più energia rispetto all’allenamento aerobico tradizionale. Conquesto allenamento è possibile allenare l’intero corpo. Ci sono inoltre specifici esercizi per le braccia e le spalle che possono essere inclusi.
Vediamo quali sono i più efficaci.
Allenamento ad alta intensità per le braccia e le spalle
Esaminiamo gli esercizi per le spalle e le braccia che possono essere incorporati in un allenamento ad alta intensità.
Flessioni (o push-up)
Le flessioni iniziano dalla posizione di plank con le braccia allargate a una distanza leggermente più grande rispetto alla larghezza delle spalle. Per eseguire una flessione, piega le braccia mantenendo i gomiti paralleli al corpo. Per eseguire correttamente l’esercizio e evitare infortuni, mantieni la schiena eretta e l’addome stretto durante l’esercizio.
Crunch
Sdraiati sul suolo con le gambe piegate e la schiena piana sul pavimento. Inspirando ed espirando, porta l’addome indietro e solleva le spalle dal suolo, facendo attenzione a non forzare il collo. Nell’inspirazione, ritorna alla posizione di partenza.
Triceps dips on chair
Seggi a sul bordo di una sedia, appoggia le mani sui lati, metti i piedi a terra. Pushing up sulle braccia, porta il corpo in avanti con i glutei sospesi e le gambe dritte. Piegare i gomiti a 90 gradi e abbassare i glutei quasi a terra, con le gambe piegate e appoggiate sui talloni. Poi, ritorna in posizione estesa spingendo su braccia e talloni. Durante la discesa, i glutei devono rimanere sempre vicino alla sedia.